Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Federico.A
Ciao a tutti
Vi chiedo un consiglio e spero possiate aiutarmi a sciogliere i miei dubbi.
Attualmente possiedo una d7100 e una d7000 che utilizza mia moglie, sto valutando di ritornare al ff. Darei la d7100 a mia moglie
e venderei la d7000 acquistando o una d610 o una d600.

Vengo al dunque . Mi � capitata una d600 import con garanzia scaduta, il venditore mi ha detto che non ha mai avuto problemi di olio sul sensore.
Ma qualora dovessi averli io i problemi di conformit� (= olio) come dovrei comportarmi ? Potrei contare su Nital ? Dovrei spedire la macchina al negoziante ?
La riparazione sarebbe gratuita ?
Voi che fareste ?
Grazie, Federico
gambit
dipende da che tipo di garanzia ti offre il venditore, se privato, o negozio fisico etc. personalmente cercherei una d610. basta non avere fretta, prima o poi l'usato giusto arriva.
Federico.A
Ciao gambit, il venditore � un privato quindi non mi offre nessuna garanzia, se non la sua parola che la macchina non ha problemi.
Per quanto riguarda la garanzia d'acquisto � scaduta, la macchina � del 2012
Mi chiedevo e vi chiedo, cosa dovrei fare qualora dovessi avere problemi in futuro ?
Il prezzo per� � molto allettante smile.gif
francopelle
QUOTE(Federico.A @ Sep 14 2015, 10:07 PM) *
Ciao gambit, il venditore � un privato quindi non mi offre nessuna garanzia, se non la sua parola che la macchina non ha problemi.
Mi chiedevo e vi chiedo, cosa dovrei fare qualora dovessi avere problemi in futuro ?

Dipende molto da che vuol dire molto allettante
Mai visto nessuno (pazzi) vendere una D600 a meno di 900 o 1000 euro
Dove hai trovato l'annuncio di vendita..????
gambit
nn prenderla, il mio consiglio. se import e si macchia mi sa che ltr nemmeno te l'accetta e devi cercare qualche altro riparatore autorizzato nikon in italia o all'estero. fosse la d610 invece il consiglio sarebbe opposto perch� la d610 non ha una storia travagliata come la d600.
_FeliX_
QUOTE(Federico.A @ Sep 14 2015, 10:07 PM) *

La mandi in assistenza e paghi la riparazione.
francopelle
QUOTE(_FeliX_ @ Sep 14 2015, 11:57 PM) *
La mandi in assistenza e paghi la riparazione.

...ma l'intervento in garanzia a vita sia nital che import tanto sventolato non esiste pi�..?
francopelle
Estratto dalla pagina del supporto nikon-europe.it

Aggiornato fine maggio 2015

Per gli utenti della fotocamera SLR digitale Nikon D600 (aggiornamento del 28/03/2014)
Grazie per aver scelto Nikon per soddisfare le vostre esigenze fotografiche.

Come indicato negli articoli precedenti pubblicati il 22 febbraio 2013 e il 26 febbraio 2014, Nikon sta accettando fotocamere per controllo e manutenzione correttiva per il problema illustrato di seguito.

Problema
Alcuni utenti hanno segnalato la presenza di molteplici macchie granulari percepite nelle fotografie scattate con la fotocamera reflex Nikon D600. Queste macchie potrebbero essere conseguenza di impurit� generate internamente dal funzionamento della fotocamera, o particelle di polvere esterne che si sono introdotte. In entrambi i casi, le impurit� si sono depositate sul filtro passa-basso del sensore immagine.

Anche se la struttura e l'architettura delle fotocamere Reflex digitali rendono molto difficile l'assoluta eliminazione di questi punti di impurit�, ci � stato segnalato che, in rari casi, la presenza degli effetti sulle immagini pu� essere eccessiva. Per questo motivo Nikon mette a disposizione degli utenti un servizio per ridurre l'eccesso di insorgenza.

Oggi annunciamo che estenderemo ulteriormente il servizio disponibile agli utenti della D600 come segue.

Soluzione
La prima operazione da fare � seguire le istruzioni fornite nel manuale d'uso (pagine 301-305) relative alla funzione "Pulisci sensore di immagine" e alla pulizia manuale tramite pompetta. Se queste operazioni non rimuovono tutte le particelle di polvere e il problema persiste, contattare il pi� vicino centro assistenza Nikon. Il centro assistenza Nikon esaminer� la vostra fotocamera fornendo controllo tecnico, pulizia e sostituzione dell'otturatore e parti correlate. Questo servizio � gratuito e Nikon provveder� a tutti i costi di spedizione, di andata e ritorno, dal centro assistenza Nikon. Nel caso in cui la D600 sia gi� stata sottoposta a manutenzione diverse volte e dovesse ancora presentare il problema, Nikon la sostituir� con una nuova D600 o con modello equivalente.

https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/ans...d/60020/kw/D600

Estratto dalla pagina del supporto nikon-europe.it

Aggiornato fine maggio 2015

Per gli utenti della fotocamera SLR digitale Nikon D600 (aggiornamento del 28/03/2014)
Grazie per aver scelto Nikon per soddisfare le vostre esigenze fotografiche.

Come indicato negli articoli precedenti pubblicati il 22 febbraio 2013 e il 26 febbraio 2014, Nikon sta accettando fotocamere per controllo e manutenzione correttiva per il problema illustrato di seguito.

Problema
Alcuni utenti hanno segnalato la presenza di molteplici macchie granulari percepite nelle fotografie scattate con la fotocamera reflex Nikon D600. Queste macchie potrebbero essere conseguenza di impurit� generate internamente dal funzionamento della fotocamera, o particelle di polvere esterne che si sono introdotte. In entrambi i casi, le impurit� si sono depositate sul filtro passa-basso del sensore immagine.

Anche se la struttura e l'architettura delle fotocamere Reflex digitali rendono molto difficile l'assoluta eliminazione di questi punti di impurit�, ci � stato segnalato che, in rari casi, la presenza degli effetti sulle immagini pu� essere eccessiva. Per questo motivo Nikon mette a disposizione degli utenti un servizio per ridurre l'eccesso di insorgenza.

Oggi annunciamo che estenderemo ulteriormente il servizio disponibile agli utenti della D600 come segue.

Soluzione
La prima operazione da fare � seguire le istruzioni fornite nel manuale d'uso (pagine 301-305) relative alla funzione "Pulisci sensore di immagine" e alla pulizia manuale tramite pompetta. Se queste operazioni non rimuovono tutte le particelle di polvere e il problema persiste, contattare il pi� vicino centro assistenza Nikon. Il centro assistenza Nikon esaminer� la vostra fotocamera fornendo controllo tecnico, pulizia e sostituzione dell'otturatore e parti correlate. Questo servizio � gratuito e Nikon provveder� a tutti i costi di spedizione, di andata e ritorno, dal centro assistenza Nikon. Nel caso in cui la D600 sia gi� stata sottoposta a manutenzione diverse volte e dovesse ancora presentare il problema, Nikon la sostituir� con una nuova D600 o con modello equivalente.

Ci scusiamo per gli eventuali disagi arrecati. Nikon continuer� ad adottare tutte le possibili misure per migliorare ulteriormente la qualit� dei prodotti. Ci auguriamo che continuiate a scegliere Nikon per soddisfare le vostre esigenze fotografiche.

Risposta nr. : 60020Pubblicato 30/03/2014
Aggiornate 21/05/2015

https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/ans...d/60020/kw/D600
francopelle
..sorry il mio tablet � impazzito... blink.gif
Federico.A
Franco, certamente il prezzo � inferiore hai 900 euro altrimenti non la comprerei, considerando che oggi una d610 nuova import costa 1200
1000 euro per una d600 usata sono veramente eccessive, bisogna considerare che va tolta l'iva e svalutarla per l'uso e il difetto di conformit�

Mi rimane qualche dubbio. Certamente la riparazione o sostituzione del sensore � gratuita anche per quelle import
ma non mi � ben chiaro, se dovr� spedire la macchina al negoziante dove � stata acquistata o spedire la macchina
in un centro assistenza estero

a leggere le direttive Nikon che hai pubblicato tu, potrei rivolgermi anche a LTR ?

Federico
riccardoal
QUOTE(Federico.A @ Sep 15 2015, 09:12 AM) *
Franco, certamente il prezzo � inferiore hai 900 euro altrimenti non la comprerei, considerando che oggi una d610 nuova import costa 1200
1000 euro per una d600 usata sono veramente eccessive, bisogna considerare che va tolta l'iva e svalutarla per l'uso e il difetto di conformit�

Mi rimane qualche dubbio. Certamente la riparazione o sostituzione del sensore � gratuita anche per quelle import
ma non mi � ben chiaro, se dovr� spedire la macchina al negoziante dove � stata acquistata o spedire la macchina

a leggere le direttive Nikon che hai pubblicato tu, potrei rivolgermi anche a LTR ?

Federico

scusami Federico
ma tu ancora credi che sull usato chi vende toglie l iva che ha pagato sul nuovo?
fabio_botteon
Personalmente non acquisterei una D600 cambiando una 7100, pressoche uguali se non nel sensore non trovo questa differenza colossale... io e il mio collega di uscite fotografiche abbiamo proprio tale accoppiata... valuterei come minimo una 750, poi per carit� degustibus, ma son soldini buttati a parer mio..
francopelle
QUOTE(Federico.A @ Sep 15 2015, 09:12 AM) *

Federico

spero non sia uno dei tanti "affari" di sub*to.it.. hmmm.gif
Federico.A
Ciao Riccardo, generalmente l'iva andrebbe tolta soprattutto su una macchina con due anni di vita, e fuori garanzia.
Poi per carit� c'� gente che quando vende pensa di riprendere i soldi spesi smile.gif
Facendo due conti e semplice, la d610 import costa 1200 euro se dovessi comprare una d600 usata a 900 1000 euro
punterei su una d610 usata e ovviamente import

Franco, farei il pagamento e lo scambio breve mani, quindi controllerei personalmente la macchina

Fabio, questo non dovevi dirmelo, mi hai messo in crisi :( pensavo che con una d600 avrei guadagnato in pulizia
generale anche a bassi iso e gamma pi� estesa riuscendo a recuperare meglio nelle esposizioni
Ricordo che i file della d700 rispetto a quelli della d7100 erano molto pi� puliti anche a bassi iso
Non cambierei la d7100, la darei a mia moglie e continuerei ad utilizzarla anche io,darei via la d7000
La d750 sarebbe il mio sogno ma non mi � possibile spendere quella cifra, diversamente sarei costretto aspettare tempi
migliori, diciamo un annetto, che faccio aspetto ? dici che con la d600 rimarrei deluso ?
Con la d700 mi sono trovato molto bene, lo venduta per via del peso eccessivo

Federico
fabio_botteon
per quella che � la mia esperienza si equivalgono, certo che rispetto alla D700 la 7100 ha un "rumore" diverso, ma ricampionando a 12 mpx per provare entrambe sullo stesso quantitativo di pixel, troveresti delle differenze non cos� abissali fra la 700 e la 7100, poi a mio parere, e usandole entrambe quando vado a divertirmi con il mio "maestro" matrimonialista ancora pi� che ben equipaggiato con 3 D700, una me la lascia e siamo con due corpi ognuno, e mi trovo entrambe bene.
La 600 non � poi cos� diversa, certo una piccola percentuale di miglior tenuta agli iso c'�, � FF, ma da 7100 a 600 secondo me non vale la pena... se scegli di aspettare le finanze per la 750 nel frattempo non caschi male, 7000 e 7100 sono signore reflex, e puoi investire molto meno in libri ( Oggi esce il libro di Giovanni Gastel...) ad esempio la collezione di Contrasto con Calabresi che racconta alcuni degli autori pi� importanti al mondo, Salgado, la biografia di HCB, l� ho letti, e quanti spunti interessanti...
Buona giornata!
Fabio B.
francopelle
QUOTE(Federico.A @ Sep 15 2015, 11:28 AM) *
Ciao Riccardo, generalmente l'iva andrebbe tolta soprattutto su una macchina con due anni di vita, e fuori garanzia.
Poi per carit� c'� gente che quando vende pensa di riprendere i soldi spesi smile.gif
Facendo due conti e semplice, la d610 import costa 1200 euro se dovessi comprare una d600 usata a 900 1000 euro
punterei su una d610 usata e ovviamente import

Franco, farei il pagamento e lo scambio breve mani, quindi controllerei personalmente la macchina

Fabio, questo non dovevi dirmelo, mi hai messo in crisi :( pensavo che con una d600 avrei guadagnato in pulizia
generale anche a bassi iso e gamma pi� estesa riuscendo a recuperare meglio nelle esposizioni
Ricordo che i file della d700 rispetto a quelli della d7100 erano molto pi� puliti anche a bassi iso
Non cambierei la d7100, la darei a mia moglie e continuerei ad utilizzarla anche io,darei via la d7000
La d750 sarebbe il mio sogno ma non mi � possibile spendere quella cifra, diversamente sarei costretto aspettare tempi
migliori, diciamo un annetto, che faccio aspetto ? dici che con la d600 rimarrei deluso ?
Con la d700 mi sono trovato molto bene, lo venduta per via del peso eccessivo

Federico

la prudenza non � mai troppa per� vedo che non dici o forse si perch� chi tace acconsente? quindi � un annuncio di vendita di sub*to.it?

e se il venditore non si accamper� scuse strane e ti dar� l'ok dopo gli opportuni prendi pure la D600 che � (sporco a parte) un'ottima macchina wink.gif
francopelle
non sar� mica questa??

Vendo nikon d600 con garanzia.Nuovo , aperto solo per verificare ilperfetto funzionamento.Con scatola originale e tutti gli accessori. il tutto tre mesi di vita con 900 scatti, garanzia nital. 450 euri

ph34r.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.