Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
palmarex
Ciao ragazzi,
� da un p� che ho la mia cara D3300 e sono sempre molto soddisfatto. So bene che ci sono corpi macchina che fanno impallidire la mia entrylevel, ma la vera differenza la vedo sopratutto nella resistenza ad alti ISO.
Ora mi chiedevo una cosa (premesso che scatto in RAW, ecco perch� ho questo "dubbio"), se provo a scattare in JPEG a risoluzioni inferiori GRANDE-MEDIA-PICCOLA o a ridurre la qualit� da FINE-NORMAL-BASIC, riuscirei a ottenere dei miglioramenti? Sono solo accorgimenti software che nascono dal solito RAW a 12bit e 24Mpx, oppure se scatto una foto PICCOLA a 6mpx, ha un diverso algoritmo dal quale nasce la foto?

buzz
Solo peggioramenti.innanzitutto perch� il jpg, per quanto buono, non ha le stesse informazioni del NEF-
inoltre, la stessa tipologia di jpg ti dice che riduce o la qualitr� (fine-normal-basic) o la risoluzione (small - large)
per cui qualsiasi altro parametro imposti vai a diminuire l'una e/o l'altra.
Mlex
Ho capito cosa intendi... Ti posso solo dire che se ridimensioni il file non su macchina il rumore si vede molto meno, per� devi ridurre da 24 a 1 mpixel... Se vuoi ridurre il rumore e sei sui 2000 iso, su lightroom esistono comandi appositi che ti riducono specificamente il rumore mantenendo la definizione, e devo dire che se non esageri funzionano da dio!!!
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.2 MB

questa � stata scattata a 1600 iso, parenti dei 2000, e come vedi non c'� il minimo rumore! wink.gif Ovviamente postproduzione in lightroom! biggrin.gif
palmarex
Mi chiedevo questo per una semplice riflessione, che per� � puramente tecnica e che ovviamente esula dalla postproduzione.
La D3300 ha un sensore da 24mpx che su APS-C sappiamo che sono molti e che obbligano a pixel molto piccoli che catturano poca luce. Ora se scattassi a 6 invece che a 24, da dove parte il segnale? da un RAW da 24mpx che viene ridotto (come si farebbe in postprod) oppure sviluppa un algoritmo diverso, casomai facendo le medie dei 4 pixel accorpati? In quel caso, dovrei ottenere pixel pi� grandi di 4 volte, teoricamente pi� luce che li colpisce e una resa a iso elevati maggiore. Sto facendo qualche prova da un p� di tempo e sono molto combattuto.
Andybike
I pixel sul sensore rimangono sempre quelli e misurano sempre ognuno la stessa quantit� di luce, quindi l'informazione registrata rimarr� sicuramente sempre la medesima. Le elaborazioni che farai successivamente andranno comunque a interpolare o estrapolare i dati esistenti, ma non potranno creare qualcosa che non � stato registrato, o che � stato registrato in modo "confuso".
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.