Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
Nico-n
Ciao a tutti

vorrei costruirmi un corredo analogico per scattare a colori. Per il bn user� come ho sempre fatto la pentax 645.

Le mie necessit� sono queste:

- corpo af leggero e poco ingombrante, ma performante
- due zoom, il primo nella regione 24-28/70-100 - silenzioso (quindi vr), luminosit� almeno f4, possibilmente compatto
- secondo zoom tele nella regione 70-80/200-300, anche qui mi piacerebbe con luminosit� f4, possibilmente compatto, silenzioso (vr) e possibilmente stabilizzato

Budget 100/150 euro per il corpo, 200/300 per lo zoom corto, 400/500 per lo zoom lungo. Prezzi riferiti all'usato.

Conoscendo poco il mondo Nikon, avrei pensato per il corpo macchina alla f80 o alla f100, ma per gli zoom brancolo un po' nel buoi. Mi date una mano?

Grazie
Nico
buzz
premesso che nessuno ti impedisce di usare la 645 per scattare a colori, e altrettanto una nikon per il bianconero, andiamo al corredo.
Ad oggi le analogiche te le tirano dietro. Puoi trovare di tutto e di pi� e anche in ottime condizioni a prezzi bassissimi.
Personalmente non me le tolgo nessuna perch� preferisco usarle come fermacarte piuttosto che darle via per il prezzo di un rullino. Ma fortunatamente (per te) non tutti la pensano come me.

andiamo alle ottiche: silenzioso quindi vr non so cosa significhi: un VR fa pi� rumore di un non VR anche se � quasi impercettibile. Forse volevi dire un AF-S ovvero con motore ultrasonico incorporato? Non credo ti convenga. Se vuoi risparmiare prendi un AF a trasmissione meccanica. Ai tempi della F80 il "S" era appena uscito, e costava il doppio.

cosidera che le ottiche che chiedi sono tutte attualissime e anche difficili da trovare usate: il 70-200 VR f4 ha un paio di anni e per averlo devi spendere intorno a 1000 euro. anche un 24-70 che non c'� F4 lo trovi usato ma � attualmente montabile su qualsiasi digitale.
Mentre le af-d con movimento meccanico sono meno ambite, per cui io mi orienterei su quelle.
Nico-n
QUOTE(buzz @ Sep 20 2015, 04:57 PM) *
premesso che nessuno ti impedisce di usare la 645 per scattare a colori, e altrettanto una nikon per il bianconero, andiamo al corredo.
Ad oggi le analogiche te le tirano dietro. Puoi trovare di tutto e di pi� e anche in ottime condizioni a prezzi bassissimi.
Personalmente non me le tolgo nessuna perch� preferisco usarle come fermacarte piuttosto che darle via per il prezzo di un rullino. Ma fortunatamente (per te) non tutti la pensano come me.

andiamo alle ottiche: silenzioso quindi vr non so cosa significhi: un VR fa pi� rumore di un non VR anche se � quasi impercettibile. Forse volevi dire un AF-S ovvero con motore ultrasonico incorporato? Non credo ti convenga. Se vuoi risparmiare prendi un AF a trasmissione meccanica. Ai tempi della F80 il "S" era appena uscito, e costava il doppio.

cosidera che le ottiche che chiedi sono tutte attualissime e anche difficili da trovare usate: il 70-200 VR f4 ha un paio di anni e per averlo devi spendere intorno a 1000 euro. anche un 24-70 che non c'� F4 lo trovi usato ma � attualmente montabile su qualsiasi digitale.
Mentre le af-d con movimento meccanico sono meno ambite, per cui io mi orienterei su quelle.

scusa, ho fatto confusione con le sigle. Silenzioso quindi af-s...
A parte la reperibilit� ed il costo, funzionerebbe su una vecchia f80?
Grazie
simone_chiari
QUOTE(Nico-n @ Sep 20 2015, 06:03 PM) *
Grazie

vai di f100 e ci butti sopra degli obiettivi AIS sono silenziosissimi messicano.gif
ciao
Simone
camillobis
QUOTE(Nico-n @ Sep 20 2015, 06:03 PM) *
Grazie

Si, sulla F80 anche le ottiche AFs dovrebbero funzionare senza problemi.

Io ho ancora la D100, corpo digitale derivata dal corpo F80, e ci monto indifferentemente AF, AF-D, AF-s, AF-G

Le uniche ottiche con cui potresti aver problemi dovrebbero essere le vecchie Ai (esposimetro "morto") e le DX che non coprono l'intero formato.

PS: comunque se il budget per il corpo arriva ai 150€, sono d'accordo con Simone... vai di F100 e ti scordi tutti i problemi...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.