fotofotofoto
Jul 2 2006, 07:29 PM
acetto consigli da chi e gia possessore di una d2x su come bilanciare perfettamente i file sia in nef che in jpg
se qualcuno mi da anche qualche consiglio per la riduzione del rumore che riscontro in tutte le immagini scattate senza flash a 400 asa
dema
Jul 2 2006, 08:54 PM

Personalmente tengo sempre su SOLE mi piacciono i colori caldi che le luci artificiali rendono a teatro e nei concerti.
Strano non mi sembra che si presenti del rumore fino a 800 a 1600 effettivamente se ne vede ma prima no almeno che non ci siano zone sottoesposte.
fotofotofoto
Jul 2 2006, 11:04 PM
grazie per il consiglio
buzz
Jul 3 2006, 12:27 AM
La scelta sarebbe del tutto personale.
Ma se vuoi un bilanciamento corretto puoi usare i preset che funzionano perfettamente.
A teatro o nei concerti scatta per luce artificiale, se usi anche il flash lascia il WB auto altrimenti ti vengono foto azzurre, al sole usa sole e con il flash di fill-in puoi usare anche ombra cos� vengono pi� calde.
se lo vuoi perfetto, scatta ad un cartoncino grigio e fai il WB personalizzato.
Puoi anche farlo nella conversione del NEF, sempre che tu abbia un punto di riferimento nella immagine ( anche in una della serie) perfettamente grigio neutro.
praticus
Jul 3 2006, 08:15 AM
...in linea di massima il WBauto della D2X � efficace in tantissime situazioni, come dice giustamente buzz a situazioni particolari regolazioni particolari........lasciare il preset SOLE all'interno di un ambiente con luci a incandescenza induce a delle variazioni di colore che sono solo soggettivamente accettabili e/o volontariamnete indotte per ottenere risultati particolari.
Tuttavia preferisco che la macchina riproduca fedelmente i colori della scena e quindi scelgo il WB in base alla situazione; comunque scattando in NEF puoi introdurre qualsivoglia variazione nel WB anche a posteriori.
Ciao...
Gefry
Jul 3 2006, 08:37 AM
Personalmente preferisco avere registrato sul NEF i dati del bilanciamento AUTO!
Sul JPG questi dati non vengono registrati e non sono modificabili.
I settaggi Sole, luce artificiale ecc posso sempre variarli in post produzione.
Lascaire sempre impostato Sole mi sembra assurdo (lasciando da parte parerei personali sulla piacevolezza o meno delle tinte calde) perche come ho detto quel settaggio � un dato fisso ed � richaimabile con un semplice Butch in post produzione mentre il valore Auto � un dato registrato sul campo variabile da immagine a immagine.
Se poi voglio l'accuratezza eseguo una premisurazione su cartoncino grigio e poi includo in una prima inqudratura di test un mini targhet della GretagMacbeth che include non solo grigio ma anche bainco e nero e con PS � sicuramente utile.
Tieni presente che, a quanto leggo, per avere un bilanciamento il piu accurato possibile dovresti usare un grigio neutro, realmente neutro, che rifletta circa il 50% della luce. Il classico 18% � un po troppo scuro anche perche non � stato studiato per il bilanciamento del bianco ma per misurare una corretta esposizione.
In effetti i cartoncini kodak vanno bene per l'esposizione ma per il WB non sono il massimo, anche perche misurati con appositi strumenti hanno evidenziato variazioni su tonalita calde e non sono quindi grigio puro.
Ciao
Gerry
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.