Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
fotofotofoto
acetto consigli da chi e gia possessore di una d2x su come bilanciare perfettamente i file sia in nef che in jpg

se qualcuno mi da anche qualche consiglio per la riduzione del rumore che riscontro in tutte le immagini scattate senza flash a 400 asa

grazie.gif

dema
user posted image

user posted image

Personalmente tengo sempre su SOLE mi piacciono i colori caldi che le luci artificiali rendono a teatro e nei concerti.

Strano non mi sembra che si presenti del rumore fino a 800 a 1600 effettivamente se ne vede ma prima no almeno che non ci siano zone sottoesposte.
fotofotofoto

grazie per il consiglio grazie.gif
buzz
La scelta sarebbe del tutto personale.
Ma se vuoi un bilanciamento corretto puoi usare i preset che funzionano perfettamente.
A teatro o nei concerti scatta per luce artificiale, se usi anche il flash lascia il WB auto altrimenti ti vengono foto azzurre, al sole usa sole e con il flash di fill-in puoi usare anche ombra cos� vengono pi� calde.

se lo vuoi perfetto, scatta ad un cartoncino grigio e fai il WB personalizzato.
Puoi anche farlo nella conversione del NEF, sempre che tu abbia un punto di riferimento nella immagine ( anche in una della serie) perfettamente grigio neutro.
praticus
...in linea di massima il WBauto della D2X � efficace in tantissime situazioni, come dice giustamente buzz a situazioni particolari regolazioni particolari........lasciare il preset SOLE all'interno di un ambiente con luci a incandescenza induce a delle variazioni di colore che sono solo soggettivamente accettabili e/o volontariamnete indotte per ottenere risultati particolari.

Tuttavia preferisco che la macchina riproduca fedelmente i colori della scena e quindi scelgo il WB in base alla situazione; comunque scattando in NEF puoi introdurre qualsivoglia variazione nel WB anche a posteriori.

Ciao...
Gefry
Personalmente preferisco avere registrato sul NEF i dati del bilanciamento AUTO!
Sul JPG questi dati non vengono registrati e non sono modificabili.

I settaggi Sole, luce artificiale ecc posso sempre variarli in post produzione.

Lascaire sempre impostato Sole mi sembra assurdo (lasciando da parte parerei personali sulla piacevolezza o meno delle tinte calde) perche come ho detto quel settaggio � un dato fisso ed � richaimabile con un semplice Butch in post produzione mentre il valore Auto � un dato registrato sul campo variabile da immagine a immagine.

Se poi voglio l'accuratezza eseguo una premisurazione su cartoncino grigio e poi includo in una prima inqudratura di test un mini targhet della GretagMacbeth che include non solo grigio ma anche bainco e nero e con PS � sicuramente utile.
Tieni presente che, a quanto leggo, per avere un bilanciamento il piu accurato possibile dovresti usare un grigio neutro, realmente neutro, che rifletta circa il 50% della luce. Il classico 18% � un po troppo scuro anche perche non � stato studiato per il bilanciamento del bianco ma per misurare una corretta esposizione.
In effetti i cartoncini kodak vanno bene per l'esposizione ma per il WB non sono il massimo, anche perche misurati con appositi strumenti hanno evidenziato variazioni su tonalita calde e non sono quindi grigio puro.

Ciao

Gerry
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.