Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
lucatd4
Buonasera a tutti, ho ereditato un Nikkor af 35-70 2.8. Sapete dirmi se � dotato di paraluce?
Ho notato che se scatto con luce laterale il soggetto appare molto opacizzato. Aggiungendo un paraluce di circa 8 cm il fenomeno si attenua molto.
L'opacizzazione avviene soprattutto negli interni con luce laterale, negli esterni con luce diffusa e nei macro non avviene. Non so se attribuire la colpa al noto diffetto del collante posto tra il doppietto di lenti o a mancanza di un paraluce.
Saluto e ringrazio
gargasecca
USA il tasto "cerca"...troverai risposta alla tua domanda...in alternativa...puoi andare nel 3d dedicato all'ottica...l� troverai tutto.
Buona lettura
lucatd4
Ciao, ho provato a fare ricerche ma senza trovare niente... anche solo mettendo "af nikkor 35-70" non me la lascia fare perche contiene parole con meno di 3 lettere... Potresti gentilmente postare il link al 3D?

QUOTE(gargasecca @ Sep 22 2015, 07:31 PM) *
USA il tasto "cerca"...troverai risposta alla tua domanda...in alternativa...puoi andare nel 3d dedicato all'ottica...l� troverai tutto.
Buona lettura

fulvio946
Il paraluce del 35/70 f2.8 si chiama HB-1.
Lo s trova sulla baia.
Fulvio
SeveII
Credo che sia il solito problema di opacizzazione del doppietto posteriore!!
Questo il link:
https://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=116623
Ciao
Seve
gianlucaf
il 35-70 soffre un pochino di luci parassite, mi sembra tutto nella norma.
il paraluce � difficile da trovare e costa uno sproposito HN-22 originale.
Ci sono anche i compatibili. Comunque � un ottima lente.

Qui montato sul 60mm macro.
IPB Immagine
SeveII
Il suo paraluce originale � come scritto da Fulvio l'HB-1, ordinato e comprato nuovo dal negozio 25 euro.
Ciao
Seve
gargasecca
in realt�...� compatibile anche l'HN-22...ed io uso questo...in quanto era quello consigliato x l'AI 35~70 f3,5.
Aggiungo che...puoi montare cos� un polarizzatore...mentre con l'HB-1 non � possibile.
Poi...� a vite e di metallo...contro baionetta e plastica...x questo l'ho venduto... rolleyes.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.