Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
aldosartori
Come vi dicevo nell'altro post, alle mie spalle avevo al panoramica messa, girandomi ho eseguito uno stratrail.
Questo per dirvi che nonostante fossi stato in una zona buia all'occhio umano, e nonostante abbia usato ISO al di fuori delle regole (non 800-1600) questo � stato il risultato.
Peccato il cielo ma almeno sto acquisendo un po' di tecnica per gli scatti futuri.
Prima o poi ne verr� uno come dico io!!!!????

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.3 MB
Fabio Chiappara
QUOTE(aldosartori @ Sep 23 2015, 07:42 PM) *
Come vi dicevo nell'altro post, alle mie spalle avevo al panoramica messa, girandomi ho eseguito uno stratrail.
Questo per dirvi che nonostante fossi stato in una zona buia all'occhio umano, e nonostante abbia usato ISO al di fuori delle regole (non 800-1600) questo � stato il risultato.
Peccato il cielo ma almeno sto acquisendo un po' di tecnica per gli scatti futuri.
Prima o poi ne verr� uno come dico io!!!!????

Ciao Aldo,
non � un genere che conosco molto, per� mi pare un buon inzio.

Fabio
simonr91
Nello startrail la post � fondamentale, la tecnica per realizzarlo non � molto difficile, lo � molto di pi� sistemare rumore e giusta temperatura colore delle stelle. A mio avviso hai sbagliato completamente il WB, noto una dominante rosastra anche sulle montagne oltre che il cielo stesso violaceo/arancione, forse frutto del molto inquinamento luminoso. Gli startrail vanno fatti km lontani da fonti luminose e preferibilmente in notti senza luna, altrimenti diventa difficile tirare fuori qualcosa di buono.
aldosartori
Hai ragione.
WB come? no perch� per non sapere ne leggere ne scrivere ho lasciato AUTO, in ogni prova fatta anche nelle zone pi� buie il cielo mi ha sempre restituito quelle tonalit� :(
Luna assente, zona Etna a 1986 mt di altezza, uniche luci alle mie spalle.
Qualche dritta?
Grazie Simone (?)

Fabio grazie anche a te, un saluto a te e la Fra
simonr91
Il wb in fase di scatto � difficile da impostare, essendo notte e non essendoci una dominante particolare. Bisognerebbe sistemarla al pc. Mi da l'idea (non so perch� sinceramente) che non hai utilizzato il diaframma pi� aperto che potevi, nel caso l'avessi fatto la vedo parecchio granulosa e una riduzione del rumore ci vorrebbe. Che programma hai usato per unire gli scatti? Ti consiglio Starstax, gratuito e migliora di molto la qualit� dell'immagine una volta uniti gli scatti, ovviamente vanno prima passati in Lightroom e una volta uniti va poi ripassata in Photoshop per una sistematina.
aldosartori
Ciao dunque, ho lavorato a 2,5 0 2,8 non ricordo ma ci sono i dati EXIF.
Ho utilizzato Startrail.exe e poi dopo in PP ho lavorato come sempre un po' con le curve e i livelli, non ho potuto pompare di pi� in quanto tutta la sequenza, avendo letto in giro, � stata fatta in jpg diretto anche perch� mi pare il sw non gestisca il nef e forse qui dico una cavolata (no confermo ho appena provato un NEF a caso).
Applicato filtro Noise reduction di PS dato che l'ho disattivato n fase di scatto.

Grazie davvero per il secondo passaggio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.