aldosartori
Sep 23 2015, 06:42 PM
Come vi dicevo nell'altro post, alle mie spalle avevo al panoramica messa, girandomi ho eseguito uno stratrail.
Questo per dirvi che nonostante fossi stato in una zona buia all'occhio umano, e nonostante abbia usato ISO al di fuori delle regole (non 800-1600) questo � stato il risultato.
Peccato il cielo ma almeno sto acquisendo un po' di tecnica per gli scatti futuri.
Prima o poi ne verr� uno come dico io!!!!????
Fabio Chiappara
Sep 23 2015, 06:59 PM
QUOTE(aldosartori @ Sep 23 2015, 07:42 PM)

Come vi dicevo nell'altro post, alle mie spalle avevo al panoramica messa, girandomi ho eseguito uno stratrail.
Questo per dirvi che nonostante fossi stato in una zona buia all'occhio umano, e nonostante abbia usato ISO al di fuori delle regole (non 800-1600) questo � stato il risultato.
Peccato il cielo ma almeno sto acquisendo un po' di tecnica per gli scatti futuri.
Prima o poi ne verr� uno come dico io!!!!????
Ciao Aldo,
non � un genere che conosco molto, per� mi pare un buon inzio.
Fabio
simonr91
Sep 23 2015, 07:38 PM
Nello startrail la post � fondamentale, la tecnica per realizzarlo non � molto difficile, lo � molto di pi� sistemare rumore e giusta temperatura colore delle stelle. A mio avviso hai sbagliato completamente il WB, noto una dominante rosastra anche sulle montagne oltre che il cielo stesso violaceo/arancione, forse frutto del molto inquinamento luminoso. Gli startrail vanno fatti km lontani da fonti luminose e preferibilmente in notti senza luna, altrimenti diventa difficile tirare fuori qualcosa di buono.
aldosartori
Sep 23 2015, 09:56 PM
Hai ragione.
WB come? no perch� per non sapere ne leggere ne scrivere ho lasciato AUTO, in ogni prova fatta anche nelle zone pi� buie il cielo mi ha sempre restituito quelle tonalit� :(
Luna assente, zona Etna a 1986 mt di altezza, uniche luci alle mie spalle.
Qualche dritta?
Grazie Simone (?)
Fabio grazie anche a te, un saluto a te e la Fra
simonr91
Sep 24 2015, 11:29 AM
Il wb in fase di scatto � difficile da impostare, essendo notte e non essendoci una dominante particolare. Bisognerebbe sistemarla al pc. Mi da l'idea (non so perch� sinceramente) che non hai utilizzato il diaframma pi� aperto che potevi, nel caso l'avessi fatto la vedo parecchio granulosa e una riduzione del rumore ci vorrebbe. Che programma hai usato per unire gli scatti? Ti consiglio Starstax, gratuito e migliora di molto la qualit� dell'immagine una volta uniti gli scatti, ovviamente vanno prima passati in Lightroom e una volta uniti va poi ripassata in Photoshop per una sistematina.
aldosartori
Sep 24 2015, 06:07 PM
Ciao dunque, ho lavorato a 2,5 0 2,8 non ricordo ma ci sono i dati EXIF.
Ho utilizzato Startrail.exe e poi dopo in PP ho lavorato come sempre un po' con le curve e i livelli, non ho potuto pompare di pi� in quanto tutta la sequenza, avendo letto in giro, � stata fatta in jpg diretto anche perch� mi pare il sw non gestisca il nef e forse qui dico una cavolata (no confermo ho appena provato un NEF a caso).
Applicato filtro Noise reduction di PS dato che l'ho disattivato n fase di scatto.
Grazie davvero per il secondo passaggio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.