QUOTE(marcogism @ Sep 24 2015, 08:09 AM)

Ciao,
quindi nel complesso la conversione ti risulta piatta?
La vedo adesso dal fisso di casa e ti posso confermare l'impressione di ieri che la vedevo dal portatile.

1) Lightroom non mi segnala clipping
In effetti � cos� ma consultando l'istogramma noto che � molto spostato a destra con il valore massimo che non riesce a toccare il limite estremo da quel lato. Per cui, se mi impongo di farglielo toccare spostando il cursore sino a circa 245, quelle zone pi� chiare del cielo lo diventano ancora di pi� sino ad evidenziare il problema del clipping.

2) Cosa intendi per le luci del cielo: alte luci o colori chiari ( curve di lightroom )?
Intendevo proprio il cursore
Luci forse, faccio un'ipotesi, troppo spostato verso un valore negativo.

3) Dovrei agire sui parametri delle curve dei toni o sui cursori del pannello base?
Di solito, com'� ovvio, si parte sempre dal pannello base per gli aggiustamenti iniziali. Non conoscendo il Nef da cui sei partito personalmente avrei tentato per prima cosa di "normalizzare" quanto pi� possibile la curva dell'istogramma; per cui non saprei su quali cursori, tra
Esposizione,
Contrasto,
Luci,
Ombre, etc., avrei operato per raggiungere tale risultato.

4) Dovrei tirare gi� ancora di pi� i neri? Mi conviene lavorare con una maschera sul cielo?
S�, secondo me i neri avrebbero bisogno di un rafforzamento ed � sempre corretto operare con le maschere nelle diverse aree dell'immagine. Di solito si ottengono risultati pi� incisivi nel b/n partendo da un valore di
Chiarezza abbastanza accentuato verso un valore positivo e poi lavorando la curva di contrasto in
Curva di viraggio e in quella sottostante agendo solo su
B & N quando si tratta di conversione in scala di grigi.
Spero di esserti stato di aiuto per quel poco conosco.
Ciao