QUOTE(togusa @ Sep 24 2015, 02:32 PM)

Ciao a tutti.
Ho (finalmente?) deciso di provare un paio di rullini di Velvia 50... che a detta di molti dovrebbe essere tutt'altra storia rispetto anche solo alla Velvia 100, per tutta una serie di motivi, e tutti in positivo.
Questo lo appurerò presto.
So, però sempre per sentito dire, che la Velvia 50 è particolarmente delicata da esporre correttamente... ma non ho mai capito in che senso.
Sottoespone?
Sovraespone?
Regge male le alte luci?
Chiude troppo le ombre?
Purtroppo non avrò possibilità di fare niente in fase di sviluppo, in quanto mi affiderò ad un laboratorio, quindi vorrei ottimizzare il più possibile la fase di scatto... anche dato il costo non proprio contenuto di due rulli da 36 pose (28 euro in tutto!).
Grazie dei consigli che vorrete darmi.
Siate i più dettagliati possibile!
Ah, scatto con Nikon F3 e F4s.
E' diversa, ma non è meglio in genere, anzi è meno risolvente, anche se le 100 lp/mm le vedi anche lì. Solo la
50 ha colori più prevedibili e maggior latitudine di posa (+2.5/-3.5 contro +2.5/-3 della 100). La 100 tende ad un filtro skylight automatico (ombre verso il magenta/luci corrette), per cui MAI sottoesporre o dare filtri warming, se non con cielo coperto.
La Velvia 50, verde fredda da fresca, richiede correzione warm KR1.5/1B o 81A quasi sempre, 81B/812 in ombra aperta, la Velvia 100 preferisce l'UV o, meglio, l'UV-IR, che ne evita la dominante magenta da iniezione nell'IR. Va bene con le luci notturne, nanche miste, mentre la V50 vira sul verde (filtro FLD).
Come esposizione, il metodo migliore per la V50 è a luce incidente 18% (-1/2 stop in controluce pieno), in alternativa, -0.5 stop a ISO 50 una DSRL ben tarata. Con CW da film, si abbassa la macchina per evitare il cielo e si blocca a ISO 50, nè più, nè meno. Evita ombre cupe, anche per estetica fotografica. Se la luce è molto dura, puoi provare la Agfa CT100+warming, che ha simile nitidezza, meno grana e maggior morbidezza, se no Velvia 100 o Provia 100.
Di notte, CW +1.5 stop se ci sono luci in campo e passa la paura per le Velvia.
A presto
Elio