QUOTE(TheProjectMind @ Sep 29 2015, 12:43 AM)

grazie del consiglio! Di fatto ora faccio cos�...o almeno...ci provo.
La mia era solo una necessit� magari banale e superflua per vedere subito quello che a volte ho in mente...una sorta di verifica istantanea se la mia idea che ho in testa pu� essere carina o risulta di fatto una cavolata. Un po' come quando si va con un'idea in un negozio di vestiti e lo si prova per poi guardarsi allo specchio se effettivamente ci sta bene.
Il picture control che uso per il bn ha parametri accentuati (maggiore contrasto e leggera luminosit� aumentata) proprio per vedere il risultato come piace a me. Ecco perch� scattando direttamente in bn con questi parametri falserei sicuramente l'immagine in rgb...ed � per questo che se proprio volessi farlo vedo come unica soluzione scattare in rgb come dici tu facendo attenzione ai fondamentali e poi, nel caso volessi trasformarla in bn, vedere istantaneamente una verifica scattando un'altra immagine in bn (con la scorciatoia si raggiunge facilmente il picture control) o trasformandola in jpg anche solo in anteprima senza dare l'ok alla trasformazione......ma ripeto concordo pienamente con te sul discorso dei fondamentali e posso anche tranquillamente rinunciare a questa mia paturnia mentale

vero quello che dici per� � faticoso, tieni anche conto che nel monitor della fotocamera vedi una immagine piccolina quindi non � che puoi apprezzare molto.....
Il BN poi si presta solo per determinate immagini e meno per altre, bisogna provare; difficile a mio parere stabilire a priori quali, ne so qualcosa ai tempi della pellicola dove ne scartavo tantissime che invece, a colori, avrebbero potuto essere buone.
Insomma io ti consiglierei di scattare in RAW con una impostazione standard per tutto e solo in PP di sperimentare (e poi eventualmente decidere) quale Picture Control usare.
Se usi Photoshop o Lightroom te li puoi preimpostare in modo che, con un semplice click, ottieni delle basi gi� a un buon livello di elaborazione, solo da rifinire.