QUOTE(zerba @ Sep 27 2015, 10:59 AM)

Grazie. Però il controllo immagine personalizzato non mi garantisce una produzione del jpeg identica, sarei comunque io che manualmente dovrei settare i parametri per avvicinarmi "manualmente" il più possibile allo scatto jpeg on camera. Giusto?
Le alternative non sono altre, nel senso che se ti sembra che un C.I. di default applicato sul sw non sia identico a quello che agisce on camera deve per forza essere adattato e questo deve per forza essere fatto da te in modo manuale, ovviamente non su ogni file ma costruito per poi essere essere usato anche in batch.

A me interesserebbe un settaggio automatico che vada a produrre un jpeg da nef il più possibile identico al jpeg on camera
Pensavo che lasciando tutto inalterato su NX, il software recepisse tutte le impostazioni on camera e producesse un jpeg identico, almeno dal punto di vista dei colori.
Se te scattavi un jpg in standard e poi sullo stesso file in nef su Cnx2 in "impostazioni fotocamera"ci applichi lo standard e questo lo consideri azioni in automatico lo stesso vale se ci applichi un teorico standard/modificato, come si diceva nel sw Cnx2 non c'é il processore della macchina e applica le sue di regolazioni che possono leggermente discostarsi, se poi nel tuo corpo son state fatte, magari inconsapevolmente delle anche minime modifiche, tutto diventa logico,

Inoltre il jpeg da nef è un po' più granuloso del jpeg on camera...
Questa ultima affermazioni accentua maggiormente i sospetti che stiamo analizzando un finto problema, un jpg on camera non può essere migliore di quello ricavato da un nef in Cnx2, semmai uguale per mancanza di qualità monitor/pc o affermazioni fatte da osservazione delle foto dal monitor della fotocamera ma io direi senza paura di sbagliare che con monitor/pc tarato e buona applicazione degli strumenti del sw nikon il risultato deve essere tassativamente migliore, basarsi solo sull'applicazione dei controlli immagine messi da default non è la migliore delle analisi.
Che poi certi corpi riescano meglio di altri a sfornare dei jpg già piacevoli e pronti per "l'invio" è un dato di fatto ma siamo fuori da una post produzione nel vero senso della parola.
ciao
saro