Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
andrea72s
Salve a tutti,
ho un problema con una D80 che ho preso usata ...
praticamente scattando foto con diversi obiettivi le foto vengono ampiamente sottoesposte.
Per ottenere l'esposizone corretta devo impostare la correione dell'esposizione a +2.3 o +2.7.
Scattando in M e impostando i tempi con l'esposimetro del mirino le foto vengono comunque sottoesposte.
Anche utilizzando i vari automatismi ottengo sempre lo stesso risultato.
Ho aggiornato il firmware all'ultima versione e ho fatto tutti i reset possbili.

Riuscite a darmi una mano o devo portarla in assistenza???

Grazie

Andrea
buzz
per cominciare dovresti farci vedere qualche foto, in maniera da capire se la scena inquadrata pu� ingannare l'esposimetro.
poi controlla la modalit� di esposizione: matrix? ponderata? spot?

attendiamo le foto.
andrea72s
Ecco due esempi ...
Obiettivo: Nikon 40mm Macro F/2.8
La prima foto con esposizione accettabile ha una correzione di 2.7
la seconda e sena correzione dell'esposizione.

Andrea

Dimenticavo ..... modo esposizione ponderata.... ma se cambio modalit� il risultato � lo stesso....
buzz
Fai un'ultima prova, prima di decidere se inviarla a farla tarare:
Scatta una foto ad una parete di casa, senza quadri o altri oggetti. Basta un pezzetto.
metti l'esposizione in automatico, e lo scattio in af-c cos� scatta anche se non � a fuoco.
poi controlla l'istogramma.
Se il picco � al centro del quadrante l'esposimetro � a posto, e il difetto � da ricercare altrove (ottica)

nelle foto mancano i dati exif, che potrebbero essere utili.
ma non indispensabili.
dovresti anche controllare se per caso c'� impostata una correzione di esposizione.
a volte ci si dimentica di averla inserita o magari lo si � fatto involontariamente.
fotolife
Potrebbe essere impostato un valore negativo di compensazione dell'esposizione;
Io controllerei il valore impostato, e se diverso da zero lo riporterei a zero; se fosse gi� impostato a zero, proverei ad impostarlo a + 2 ...
La compensazione dell' esposizione rimane in memoria anche se si spegne la fotocamera..
Altra prova che farei (per prima in realt�) proverei a fotografare in situazione di luce "nota" senza seguire l'esposimetro.
pinazza
QUOTE(fotolife @ Sep 29 2015, 01:56 AM) *
Potrebbe essere impostato un valore negativo di compensazione dell'esposizione;
Io controllerei il valore impostato, e se diverso da zero lo riporterei a zero; se fosse gi� impostato a zero, proverei ad impostarlo a + 2 ...

Lo fa gi�. Non credo che sia impostato un valore negativo, perch� quando dice :

" Per ottenere l'esposizone corretta devo impostare la correione dell'esposizione a +2.3 o +2.7."

significa che gi� ci mette mano, correggendo.
Io farei la prova del muro, come suggerito da buzz ma purtroppo temo che sia da mandare in assistenza.

Ciao
Pino
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.