QUOTE(cibercar @ Sep 28 2015, 06:54 PM)

Da quel che ho letto mi sembra di aver capito che il FF ha una marcia in pi�, peccato per il peso e prezzo decisamente maggiori rispetto al formato minore aps-c;
I corpi macchina D610 e D750 sono paragonabili a quello della D7200 per quanto riguarda peso e ingombro. Gli obiettivi zoom in formato FX nella maggioranza dei casi sono pi� grossi e pi� pesanti degli equivalenti in formato DX. Con il formato FX, per�, hai la possibilit� di comporti un corredo leggero composto da obiettivi fissi.
QUOTE(cibercar @ Sep 28 2015, 06:54 PM)

infatti pensando al probabile passaggio alla categoria superiore ho pensato, bene spero, di comprare quello che dovrebbe essere il primo obiettivo; il cinquantino. A catalogo la Nikon ho visto che ha l'1.8 e il pi� luminoso 1.4; mi chiedevo se quest'ultimo considerato il prezzo ben maggiore ha realmente tutta la meritata fama, insomma, non guardo il pelo nell'uovo, non ho la capacit�, insomma, a livello amatoriale direi che il "buio" 1.8 sia i per se un investimento ottimo e duraturo. Che ne dite?
L'unico consiglio che mi sento di darti � quello di valutare bene ci� che stai facendo perch� se ti doti di obiettivi in vista del formato FX ma poi non riesci ad acquistare un corpo macchina FX, alla fine ti ritroverai ad utilizzare ottiche "scomode" rimpiangendo un ottimo 16-85 che personalmente reputo il miglior zoom DX (dove per migliore non intendo come qualit� ottica assoluta perch� il 17-55 f/2.8 � superiore ma migliore acquisto in questo momento tenendo conto di tanti aspetti pratici).
Se passi al formato FX anche solo con il 50mm avrai parecchi vantaggi.
Parlando dei due 50mm:
- AF-S 50mm f/1.8 G: � il pi� nuovo tra i due ed � l'unico ad avere un elemento asferico che gli permette di avere un'elevata nitidezza gi� da f/1.8. L'unica caratteristica ottica inferiore rispetto alla versione 1.4 � la qualit� dello sfocato.
- AF-S 50mm f/1.4 G: ai diaframmi aperti non raggiunge la stessa nitidezza della versione 1.8 ma ha il vantaggio di avere uno sfocato migliore. Per� rispetto ad esso ha maggiori aberrazioni.
Il 50mm f/1.8 G risulta essere il 50mm con il miglior rapporto prezzo/qualit� mentre il 50mm f/1.4 G personalmente lo considero troppo caro rispetto a quello che pu� offrire in pi� tenendo conto di quanto offre in meno (sulla bilancia porta solo lo sfocato mentre l'1.8 porta nitidezza e minor aberrazione ad un costo inferiore).