Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
AlphaTau
Ho un dubbio su come dovrebbe funzionare l'AF180/2.8 su una D700.

Se lo monto con la ghiera a F22, il diaframma funziona tranquillamente se giro la ghiera dell'obiettivo (e la macchina interpreta correttamente e espone il giusto). Ma dalle ghiere della reflex non riesco a cambiare diaframma, in nessuna modalit� (PASM).

Deve funzionare cos�? A memoria dovrebbe funzionare anche bloccando la ghiera e utilizzando i comandi direttamente dalla reflex. In questo caso, cosa devo impostare che mi sto dimenticando?
Luciov
Il diaframma va bloccato al valore pi� chiuso (f/22) e comandato con le ghiere del body in tutte le modalit�.
In che senso dici che dalla ghiera della reflex non riesci a cambiarlo??
La misurazione avviene a tutta apertura: il diaframma si chiuder� al valore selezionato un attimo prima dello scatto.
E' normale che in queste condizioni tu non veda che si chiude al valore impostato. Se usi il tasto di pre-visualizzazione profondit� di campo lo vedrai certamente.
O forse sono io che non ho capito la domanda?
A presto
fedebobo
La regolazione del diaframma tramite ghiera sull'obiettivo o quella sul corpo macchina � settabile dal men�. Controlla.
AlphaTau
Credo che fedebobo ci abbia preso: non ho la macchina qui ma leggo che il settaggio "f9 Customize command dials - Aperture Setting" serve esattamente a decidere se usare la ghiera dei diaframmi dell'obiettivo o della reflex. Stasera provo smile.gif
Cesare44
QUOTE(AlphaTau @ Oct 2 2015, 06:14 PM) *
Credo che fedebobo ci abbia preso: non ho la macchina qui ma leggo che il settaggio "f9 Customize command dials - Aperture Setting" serve esattamente a decidere se usare la ghiera dei diaframmi dell'obiettivo o della reflex. Stasera provo smile.gif

esatto, con questa opzione puoi utilizzare solo la ghiera dei diaframmi, mentre con quelli di tipo G, continuerai ad utilizzare la ghiera secondaria della D700;
Per completezza due avvertenze:
la prima, che gli step funzionano solo ad incrementi di + o - 1 EV;
la seconda, che con gli obiettivi con CPU e ghiera diaframmi, non funziona il live view.

ciao
AlphaTau
Per supporto ai posteri che leggono questo post, s�, era l'opzione del menu smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.