QUOTE(phill @ Jul 3 2006, 08:37 PM)
Salve a tutti.
Sono un neofita, ed ho appena acquistato una D50, che come sapevo i file a massima risoluzione li salva in formato proprietario NEF. Ho scoperto solo al momento della stampa che il fotografo in cui ho fatto l'acquisto non riesce a stampare i file nef, e stampa solo i raw. Ho provato a documentarmi, ad utilizzare photoshop 7 che non riesce neanche ad aprire i nef con scarso successo. E mi sembra per altro inutile convertire il file non compresso nef in un file compresso jpg, perchè altrimenti che senso avrebbe creare i file a risoluzione max. Per cui chiedo a voi come posso convertire i file nef in raw sempre non compresso?
ciao
phill,
benvenuto nel forum!
I files nef (raw) li puoi salvare in jpeg (o tiff) con Picture Project, incluso nella confezione della D50 (per Windows). Meglio sarebbe Nikon Capture 4.4 (Mac e Windows), che però è a pagamento, anche se costa poco e lo consiglierei a tutti quelli che vogliono trarre il meglio dalla D50.
Photoshop CS e CS2 hanno "Camera Raw", che tratta anche i files nef (PS 7, se non ricordo male no), ma con Picture Project è più semplice, e con Capture sarebbe meglio (puoi anche fare un bel po' di correzioni prima di salvare in tiff o jpeg). In questo senso, convertire in jpeg dopo le correzioni non è inutile, se produci un file definitivo per la stampa (se non vuoi perdere neppure un filo di qualità salvi in tiff). Salvare in nef serve soprattutto a poter correggere in postproduzione piccoli o grandi errori di ripresa, oltreché avere una maggiore qualità.
Spero di esserti stato utile,
ciao
salvo