Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
stella.degli.angeli
Roma di notte, in questo periodo estivo, si riempie di bellissime occasioni da fotografare, tanti appuntamenti annuali o eventi interessantissimi da vedere…. Musica, teatro, libri, e di tutti i generi possibili…dalla canzone popolare alle operette, dai libri sulla storia di Roma ai comici che si esibiscono in divertenti cabaret sotto il cielo di Roma, dalle discoteche sulle sponde del Tevere alle rassegne e favole per bimbi…insomma tante di quelle cose che un’estate sola non basta…
Questo week end l’ho trascorso interamente dal tratto che va dal Gianicolo (dove mi ci sono soffermata per motivi personali) a Castel Sant’Angelo, passando per San Pietro…. Io credo che sia tra le zone più romantiche nonché storicamente importanti di Roma….
E proprio a Castel Sant’Angelo in questi giorni è possibile ammirare quanto di + magico ci si possa aspettare ….uso spesso la parola “magico/a” perché è quanto provo a fior di pelle, nonostante io qui ci sia nata e cresciuta, non appena arrivo nel rione di Borgo Pio, inizio ad avvertire solo poesia e storia… basta sedersi un momento e rivolgere lo sguardo in su… ecco che puoi respirare la storia
E poi c’è tutto un discorso legato alla Fede, la senti nell’aria non appena varchi S. Pietro, ma questo è un altro discorso….. anche se alcune leggende narrano di certe storie anche a Castel S. Angelo….
Il famoso Angelo che si può ammirare proprio sulla sommità è legato ad una antica leggenda secondo la quale nell’anno 590, mentre a Roma infieriva una grave pestilenza, il papa Gregorio Magno partecipò ad una solenne processione penitenziale e mentre giunse in prossimità della Mole Adriana, Papa Gregorio ebbe la visione di un angelo con in mano una spada che delicatamente riponeva nel fodero.
La visione fu interpretata come un segno celeste della fine dell’epidemia e così, a ricordo di quel prodigio, si susseguirono ben 6 angeli sulla sommità del castello quasi tutti andati distrutti o rovinati fin quando nel 1544 Paolo III affidò a Raffaello di Montelupo l’incarico di eseguire un angelo marmoreo di grandi dimensioni che però non è quello che si vede…… infatti, (questo l’ho scoperto lo scorso anno) se ci fate caso, salendo sulla terrazza, per la scale a sinistra c’è una piccola finestra dal quale fino allo scorso anno, era possibile vedere l’angelo “originale” tenuto lì per evitare di farlo rovinare…infatti quello che è ora sulla sommità è una copia realizzata da uno scultore fiammingo.
E comunque ce ne sono davvero tante di leggende…. La leggenda della perla (legata ai Borgia), le nozze sulla tomba di Marozia (tiranna romana), la famosa "girandola di Castello” ( i primi fuochi artificiali di Roma, eseguiti con 5000 razzi)…. Insomma, è proprio qui dove ho pensato di soffermarmi a scattare, ci ho messo 2 notti, mi sono studiata due libri (sulle curiosità) e questo è il risultato….

user posted image

passeggiata sul passetto ...
user posted image
stella.degli.angeli
le due serate sono state magiche per tanti motivi ... forse saranno stati i giochi di luce...

user posted image

o forse il sorriso (e il rosario) di una persona che nonostante il poco..ha tanto da regalare...

user posted image
stella.degli.angeli
sarà la musica ..... sull'acqua ....

user posted image

o sarà la spiaggia...sotto le stelle romane...

user posted image
stella.degli.angeli
eh si.... non ci crederete....una vera spiaggia lungo il tevere..... con tanto di docce.....

user posted image

stella.degli.angeli
e poi..... si sale ..... si torna in cima, dove il fascino acquista potenza... dove ogni angolo è buono per una rappresentazione ...

user posted image

o per ascoltare musica folk...

user posted image
s.ronchini
Alessia un bel racconto wink.gif

Stefano
stella.degli.angeli
lassù.... in cima, tra le terrazze dove la città sembra essere ai tuoi piedi, dove il cuppolone ti fa l'occhietto e la luna le fa da complice....

user posted image
stella.degli.angeli
là sotto ...dove i ponti stanno a giocare con il fiume.... in un tenero abbraccio ....

user posted image
stella.degli.angeli
e poi arriva lui..... ci siamo cercati, studiati.... rincorsi per le scale storte del castello, per i giardini freschi di rugiada.... ora solo noi ....

user posted image

user posted image

- continua l'ultima foto ...
stella.degli.angeli
user posted image

Conosco battelli che restano nel porto
per paura che le correnti li trascinino con troppa forza,
conosco battelli che arruginiscono nel porto
perchè non si arrischiano mai a tirar fuori la vela.

conosco battelli che dimenticano di partire,
a forza di invecchiare hanno paura del mare,
e le onde li hanno costretti a separarsi
il loro viaggio è finito prima ancora di iniziare.

conosco battelli che se ne vanno due a due,
ad affrontare il mare grosso quando il temporale incombe,
conosco battelli che vengono lievemente danneggiati,
sulle rotte oceaniche dove la loro corsa li porta

conosco battelli che ritornano al porto,
squarciati ovunque, ma più maestosi e forti,
conosco battelli che si somigliano stranamente
dopo aver condiviso anni di sole.

conosco battelli che ritornano per amore
quando hanno navigato fino all'ultimo giorno,
senza mai ripiegare le ali di gigante,
perchè hanno un cuore a misura dell'oceano.

Marie-Annick Retif

Roma, 5 luglio 2008 wub.gif
miz
Come al solito Alessia sono i tuoi racconti ad essere magici.
Belle le foto, ottimo anche il bianco/nero sulla terrazza.
Ma sono distratto, mi sono fermato a pensare davanti alla data di chiusura, può essere vero?
E mi pare che oramai lo sia, che felicità!!!
smile.gif
PAS
Alessia che bella passeggiata nella magica notte romana!
Si vorrebbe restare seduti ad ammirarla fin quando l'alba la rischiara.
Sempre tanta delicatezza nelle tue belle foto.
grazie.gif

QUOTE(stella.degli.angeli @ Jul 3 2006, 10:24 PM)
.....
Roma, 5 luglio 2008  wub.gif
*

E' ciò che penso? wink.gif
Brunosereni
Alessia, se non sbaglio quella è la chiesa dove ha sposato mia cugina, ma non mi ricordo come si chiama... sarà teatro di un altro matrimonio... tra circa due anni?
Oppure non ho capito niente?

Bruno S.
Brunosereni
Scusa Alessia, per tutto il resto delle foto è, come al solito, poesia.

Bruno S.
Massimo127
Le foto sono bellissime, ma quello che mi colpisce sono le cose che scrivi: rimango incantato nel leggerle ! Ma ti è mai venuto in mente di scrivere poesie ? Un bel libro di poesie .....
stella.degli.angeli
QUOTE(Bruno S. @ Jul 3 2006, 10:44 PM)
Alessia, se non sbaglio quella è la chiesa dove ha sposato mia cugina, ma non mi ricordo come si chiama... sarà teatro di un altro matrimonio... tra circa due anni?
Oppure non ho capito niente?

Bruno S.
*

la Chiesa è San Pietro in Montorio al Gianicolo e quello che ho fotgrafato è il Chiostro del Bramante smile.gif

grazie per i vostri commenti...sempre troppo buoni !!

dimenticavo.... tutti scatti senza cavalletto, per questo mossi.... e con il 70-300 wink.gif
davide raponi
Bella rappresentazione poetica di Roma!!! Pollice.gif
giorgiosessa
Prezioso, non mi vengono altre parole.
Hai ripreso una fantastica Roma notturna, corredata da un bel racconto.

Complimeni.

Brunosereni
QUOTE(stella.degli.angeli @ Jul 3 2006, 10:06 PM)
la Chiesa è San Pietro in Montorio al Gianicolo e quello che ho fotgrafato è il Chiostro del Bramante  smile.gif

grazie per i vostri commenti...sempre troppo buoni !!

dimenticavo.... tutti scatti senza cavalletto, per questo mossi.... e con il 70-300  wink.gif
*

Grazie per la segnalazione, ma non è la chiesa dove ha sposato mia cugina.
Per quanto riguarda tutto il resto, ho capito bene?

Bruno S.
stella.degli.angeli
hai capito bene...... wink.gif

grazie anche a Giorgio e Davide smile.gif
zico53
Cara Alessia, leggendo il titolo della discussione, molto esplicativo, (perchè se nò scomodare Shakespeare) tutto il resto passa in secondo piano.
Congratulazioni!!!
Gennaro Ciavarella
bel racconto Alessia ma qualche foto non mi piace anche se l'idea di base era buona ... ad esempio lo scatto delle docce avrei preferito la messa a fuoco sulla prima mentre è sulla seconda che viene coperta dalla prima

il colpo di flash è troppo forte avresi dovuto regolarlo in manuale ad una potenza ben più bassa

alcuni scatti sono un pò ripetitivi

le idee sono ottime e non ti mancano per cui andrai ancora meglio, siamo incontentabili
stella.degli.angeli
QUOTE(Orcobaleno @ Jul 4 2006, 08:26 AM)
bel racconto Alessia ma qualche foto non mi piace anche se l'idea di base era buona ... ad esempio lo scatto delle docce avrei preferito la messa a fuoco sulla prima mentre è sulla seconda che viene coperta dalla prima
il colpo di flash è troppo forte avresi dovuto regolarlo in manuale ad una potenza ben più bassa

alcuni scatti sono un pò ripetitivi

le idee sono ottime e non ti mancano per cui andrai ancora meglio, siamo incontentabili
*

Caro Gennaro,
grazie per i suggerimenti... allora, per la prima hai perfettamente ragione, ho sbagliato a mettere a fuoco... per il flash, appena capisco come funziona, lo regolo tongue.gif
e si, forse i scatti sono un po' ripetitivi, ma credimi, di fronte a tanta bellezza si resta incantati..avrò fatto almeno 200 foto in quel week end.... e sicuramente altre 200 sono quelle cancellate all'istante !! rolleyes.gif

grazie ancora grazie.gif
Davide_C
Ale, bel racconto della tua città ma soprattutto bella la prima wink.gif
zakai
Grazie soprattutto per avermi fatto conoscere quella poesia.

Molto bello lo spirito che anima questo thread. Sarebbe bello che fosse più spesso così. Il tecnicismo fine a se stesso produce al massimo una fotografia correttamente esposta; ma quando è al servizio di un'idea genera come minimo un'emozione.

Ciao

David
stella.degli.angeli
QUOTE(zakai @ Jul 5 2006, 11:33 AM)
Il tecnicismo fine a se stesso produce al massimo una fotografia correttamente esposta; ma quando è al servizio di un'idea genera come minimo un'emozione.

Ciao
David
*

se riesco a sucitare anche un'emozione piccola piccola...può solo che farmi felice wink.gif
nisant
Più di tutto mi viene da augurarti decine di anni di felice ed emozionante navigazione ... wink.gif

Con affetto.
Antonio
imeego
Di questo "percorso" che ci hai proposto si potrebbero fare diverese letture...e tutte sarebbero comunque "contaminate" (in senso positivo) dalle emozioni che hai voluto (e sei riuscita) a trasmettere.
Non credo abbia senso ragionrae sugli scatti da un punto di vista "tecnico"...ci sarebbe molto da dire. Non credo siano stati proposti per avere dei "giudizi" tecnici (sarebbe stato un "suicidio"...mi permetteri il termine rolleyes.gif ).
Mi piace pensare, invece, che tu abbia voluto condividere ancora una volta le tue emozioni e sensazioni con questa "community" e non posso che associarmi agli auguri che Antonio e gli altri ti hanno fatto! wink.gif

un abbraccio
giacomo

P.s.: S. Pietro in Montorio è un'ottima scelta! Pollice.gif biggrin.gif
carlovig
arrivo in ritardo, ma non posso che complimentarmi con te per il bellissimo "racconto" non so dire altro. Veramente BRAVA
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.