ah, bene!! un po' di visite!
e anche commenti:, grazie!
vengo al dunque.. spiegando meglio...
innanzitutto non ho pretesa che la mia foto sia "street" per dei motivi detti e ridetti più volte, anche di recente, nelle varie discussioni fuori del foto-lab: le mie foto sono reportage, solitamente con uno scatto soltanto!
e con uno scatto voglio raccontare quel che la TV o il Cinema raccontano con migliaia di fotogrammi! ovviamente i sottintesi si sprecano, e talvolta capire il tutto è come risolvere un rebus sulla settimana enigmistica... per quanto difficile, comunque fattibile!
questa foto, scelta tra alcuni scatti fatti in diversi tentativi, voleva fare tre cose insieme:
documentare l'architettura urbana, con i suoi palazzi, la forma assottigliata della piazza, con il disegno/rosone e i palazzi che la delimitano
documentare la vita, con il viavai di bici, pedoni, chi con lo zaino, chi con la 24ore, chi con la borsa della spesa, visto che di mercoledì a Rimini c'è mercato
documentare, una cosa molto particolare.. l'ultimo giorno di mercato con piazza libera: dal prossimo mercoledì ci saranno una ventina di bancarelle.. e cambia totalmente la storia! non più spazi aperti e biciclette che fanno slalom per evitare i pedoni o gli armadietti a due ante che si mettono nel mezzo per fotografare, cioè lo scrivente individuo...
a questo, ho aggiunto....
....un tocco di colore, che è piatto proprio perché la luce era piatta tant'è che il cielo era pronto per piovere e ogni tanto schizzava un pochino....
...una inquadratura, per il mio standard, assolutamente anomala, ovvero un grandangolo quasi perfettamente orizzontale, all'altezza della cintura. Prima il grandangolo non mi piaceva perché dalla mia altezza la prospettiva è orribile, perché finivo sempre per puntarlo in basso! ora che ho comprato un "gingillo" "diversamente Nikon" (se era Nikon non mi sarebbe dispiaciuto, ma Nikon quel che volevo non l'aveva nemmeno a listino...), posso divertirmi a tenere il grandangolo tutto sommato in asse e non farmi notare mentre scatto, tanto più che scatto toccando sul monitor il soggetto che voglio mettere a fuoco.
......lo spazio vuoto l'ho voluto sia per creare 3 piani +1 (vuoto, ciclisti, palazzi di sfondo + il cielo piatto e minaccioso)...sia perché è il naturale effetto di chi tiene un "28mm" praticamente orizzontale e la gente ce l'ha a 2 metri circa....
beh, sicuramente sono un po' contorto per molti.... ma... mi piace ragionarci un po' sulla costruzione, composizione della scena... cercare di lasciare meno particolari possibili al signor "caso"....