Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
sergio.p.
ciao a tutti,
sono un fotoamatore un p� a tempo perso e non ho nemmeno molto tempo per scattare
stavo valutando di comprare il tokina 16-50 f2.8, attualmente posseggo un 35mm f1.8, 50mmf1.8, 18-105vr.
Teoricamente mi manca un telezoom, ma forse sento pi� l'handicap di uno zoom luminoso, e un grandangolo un p� pi� spinto dei 18mm del 18-105 (certo 16 non � proprio un grande passo avanti)
tra 35 e 50 uso prevalentemente il 35 perch� su Dx il 50 � un p� lungo per tenerla attaccato alla macchina pronto per tutto.

Vale la pena prendere questo zoom ? o � meglio un samyang pi� corto? Non � troppo versatilecambiare spesso lente...
grazie
RPolini
QUOTE(sergio.p. @ Oct 7 2015, 03:44 PM) *
...
stavo valutando di comprare il tokina 16-50 f2.8 ...
... sento pi� l'handicap di uno zoom luminoso, e un grandangolo un p� pi� spinto dei 18mm del 18-105 (certo 16 non � proprio un grande passo avanti)

Il 16-50 Tokina � un buon obiettivo, ma non mi pare sche sia pi� prodotto.
16 mm rispetto a 18 SONO un bel passo avanti, tant'� che oggi nessuno fa pi� zoom per full-frame grandangolo-medio tele di tipo 28-xx (trovi i 24-70, 24-85, mentre un tempo erano comuni i 28-70, 28-85).
Potresti anche valutare un 17-55/2.8 Nikon, magari usato. Costa di pi� ma � migliore, soprattutto a tutta apertura. 17 mm per� non sono 16, ma sono comunque meglio di 18.

Il 14 Samyang � un buon obiettivo, equivalente su DX a un 21 mm, ma non monta filtri.
mikifano
dalle foto viste, il 16/50 ha aberrazioni che non lo sopporterei e uno sfocato non di mio gradimento
fossi in te o mi munirei di un 17-50 OS Sigma o di uno zoom grandangolo vero e proprio come il Nikon 10-24 o rovisterei nell'usato in cerca di un 17-35 Sigma o Tamron (visto che il Nikon � impossibile per pesi, ingombri e prezzi)
sergio.p.
il 17-50 sigma lo avevo valutato, ma la molti obiettivi hanno problemi di autofocus(non ho regolazione fine) e su Dx sono due millimetri in pi� alla minima lunghezza
17-55...un tantino fuori budget
il tokina lo prenderei di seconda mano
relativamente alle aberrazioni, nelle foto che ho visto non ne ho trovate molte, ma tutti dicono che a 16mm 2.8 non digerisce bene il sole o illuminazioni ambigue. (del sole poco importa visto che col sole chiuderei)

la cosa che pi� mi aggrada � la versatilit� che otterrei

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.