Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Gimu87
Questa � la prima foto ("decente") che ho fatto con la mia reflex.
L'avevo gi� pubblicata ma iniziando a usare un po' il forum mi sono accorto che questa � la sezione migliore.
L'ho scattata dall'Isola Palmaria, di fronte a Portovenere, a mano libera.
Come al solito critiche e consigli sono sempre ben accetti.

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 278 KB
fabio_botteon
Ciao Gimu,
intanto benvenuto vedo che hai scritto poco al momento...
per iniziare ti dico che l'esposizione sembra ok come il bilanciamento del bianco, purtroppo la scelta dell'orario di scatto ti ha portato una luce dura con ombre nette, che per� valorizzano abbastanza bene la costruzione che � presente in scena.
Occhio ai dettagli: 1) a centro frame hai quel ramo che non c'entra un fico secco;2) stesso piano ma a dx hai delle piante che come la prima sono fuori luogo e disturbano non poco, sia perch� fuori fuoco, sia perch� non stanno proprio bene, la pulizia del frame sta nel cercare di eliminare questi oggetti di disturbo.
Visto l'orario, la presenza di cose di disturbo nel frame, visto che il cielo era piuttosto piatto, avrei preferito personalmente ti fosse concentrato sul soggetto comunque da scelto, i fabbricati (chiesa?), in modo da tagliare parte del frame che poco dice e aggiunge... oltretutto avevi ancora 60 mm di focale da poter sfruttare...
aldosartori
Quoto Fabio smile.gif
Fabio Chiappara
Ciao,
A me sembra tutto sfuocato... Chiesa compresa. Fabio ti ha dato degli ottimi consigli.

Fabio
cranb25
Quoto Fabio anch'io, attento ai particolari.. in questo caso proverei a tagliare/clonare rami e rametti che disturbano in primo piano
Ciao
Stefano
Gimu87
Grazie per i consigli.
Devo dire che l'orario non � una scelta, mi trovavo l� a quell'ora e ho scattato. Lo so che l'ora migliore � un'altra, ma fra scattare e non scattare penso sia meglio scattare, almeno per fare pratica.
Per quanto riguarda gli elementi di disturbo posso condividere il vostro pensiero, ma allo stesso tempo ho letto che conviene lasciare qualcosa in primo piano per dare il senso delle distanze.
Purtroppo � difficile per un neofita capire quali regole seguire e quali trasgredire... bhe altrimenti sarebbero tutti dei professionisti biggrin.gif
Forse l'elemento in primo piano dovrebbe essere a fuoco e legato al contesto e forse questo unisce le due "regolette".
NicolaSantolin
Fai un bel giro nella galleria e guarda qualche foto ti farai un'idea ciao Nicola.
fabio_botteon
QUOTE(Gimu87 @ Oct 11 2015, 07:44 PM) *
Grazie per i consigli.
Devo dire che l'orario non � una scelta, mi trovavo l� a quell'ora e ho scattato. Lo so che l'ora migliore � un'altra, ma fra scattare e non scattare penso sia meglio scattare, almeno per fare pratica.
Per quanto riguarda gli elementi di disturbo posso condividere il vostro pensiero, ma allo stesso tempo ho letto che conviene lasciare qualcosa in primo piano per dare il senso delle distanze.
Purtroppo � difficile per un neofita capire quali regole seguire e quali trasgredire... bhe altrimenti sarebbero tutti dei professionisti biggrin.gif
Forse l'elemento in primo piano dovrebbe essere a fuoco e legato al contesto e forse questo unisce le due "regolette".

Certamente anche io scatto in un posto quando mi ci trovo, ma proprio conoscendo (parole grosse) due regoline e ragionamenti ti ho proposto cosa avrei fatto... e sia chiaro che non c'� niente di male a scattare, ma pensa ad una luce dorata che ti illumina la struttura e quel golfo, tutta un'altra storia, quindi se potrai andare in uno di quei orari saprai come gestire meglio il frame...
Conviene lasciare qualcosa in primo piano certo, ma che sia utile, e non invasivo fuori fuoco e di disturbo... il senso delle distanze e delle proporzioni lo avresti comunque avuto con il muro diagonale che corre prima e dopo la chiesa stessa...
Quali sono le regole da trasgredire lo potrai capire solo una volta che saprai quali sono quelle da seguire, in questo caso hai seguito una regola da trasgredire (oggetti in primo piano) e hai trasgredito la regola della pulizia del frame... poi questo � solo il mio parere, e credimi tre anni fa, ma ancora adesso molto spesso faccio degli errori, per disattenzione piuttosto che sindrome da scatto compulsivo... :-P

Continua a scattare, prova a "studiare" i grandi autori, a vedere mostre e leggere semplicemente di fotografia, vedrai non � complicato, ma neanche cos� facile...

lupens
Dovresti almeno usare un polarizzatore e se non ne hai uno fai due scatti, uno ben esposto e l'altro sottoesposto. e poi sommi. Al�cuni con cieli del genere optano per il B e N.
Comunque mi piace.Un po di post produzione.
Clicca per vedere gli allegati
aretul
Buon scorcio che migliora con le modifiche apportate da Mario.
Un saluto.
Renato
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.