Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
EP1980
Buona sera a tutti,

Ho provato a rifare la foto cercando di seguire i vostri suggerimenti... Ho utilizzato un flash esterno, l'ho messo a sinistra dell'immagine e l'ho puntato sul muro bianco a destra. Ovviamente il flash ha illuminato parecchio dalla parte sinistra per� mi sembra che abbia schiarito un p� di pi� la parte destra rispetto al primo tentativo. Ho oscurato il flash incorporato nella macchina fotografica in maniera da evitare le ombre dirette dietro la schiena che erano proprio brutte.

Che ne pensate? biggrin.gif

Grazie mille e buona serata.
Elena.

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 597.9 KB

niklaudio77
Apprezzo la tenacia.
Per questo genere di foto un solo flash non produce risultati soddisfacenti,se noti le ombre sul lato Dx sono troppo dure
poi c'� l'ombra proiettata per nulla estetica.
Io farei cos�:-Allontana il soggetto dallo sfondo
-Due flash staccati dalla macchina a 45�( frontale soggetto senza ombre variante controluce).
-La posa non � naturale ne di effetto
Ciao
cranb25
L'idea � buona come la conversione, peccato per le ombre sulla parte dx...
Stefano
aldosartori
se non hai il secondo flash e lo punti sempre cos� metti un pannello riflettente dall'altra parte. annuller� le ombre
karmain86
Io a questo punto azzarderei: perch� non sfrutti le ombre per inserirle nella composizione??
aretul
Buona l'idea con i consigli che ti hanno dato (le ombre) la foto pu� migliorare.
Un saluto.
Renato
EP1980
Ciao,

Grazie mille a tutti per i consigli. Purtroppo l'attrezzatura che ho al momento (un solo flash in prestito e niente pannelli riflettenti) mi ha permesso di fare solo questo. Riprover� pi� avanti appena potr� mettere in pratica i vostri consigli.
Grazie anche per i commenti relativi alla conversione in bianco e nero. Mi interessano molto i vostri pareri perch� tendo a vedere le mie foto sempre grigie.

Alla prossima. smile.gif
Elena
aldosartori
Elena, il pannello riflettente pu� anche essere la classica vaschetta in alluminio da forno biggrin.gif
EP1980
Grazie Aldo, non ci avevo pensato. laugh.gif
Elena
EXP
Ma questa versione annulla tutta la tensione che lo scatto precedente voleva trasmettere...
Maurizio Rossi
Ciao, a me non dispiace, da correggere leggermente lo schema di illuminazione e sdei apposto,
un panellino come consigliato in questo caso giovava sul risultato finale Pollice.gif
Fabio Chiappara
Ciao,
A mio parere questa versione � migliore e sei stata molto brava. Ovviamente c'� ancora da migliorare con la gestione delle luci, ma con la pratica e gli strumenti adatti riuscirai a ottenere dei buoni risultati.

Brava per la perseveranza wink.gif

Fabio
EP1980
QUOTE(EXP @ Oct 26 2015, 09:47 AM) *
Ma questa versione annulla tutta la tensione che lo scatto precedente voleva trasmettere...

Ciao Exp,

Grazie mille per il tuo parere... Effettivamente si. Purtroppo � difficile ripere la stessa identica posizione senza potersi vedere e scattando con l'autoscatto... Sono due cose diverse ma a me personalmente piace di pi� la seconda... a parte quella brutta ombra a destra che deve essere almeno attenuata.

Ciao.
Elena

QUOTE(Maurizio Rossi @ Oct 29 2015, 12:48 PM) *
Ciao, a me non dispiace, da correggere leggermente lo schema di illuminazione e sdei apposto,
un panellino come consigliato in questo caso giovava sul risultato finale Pollice.gif

Ciao Maurizio,

Grazie mille per aver lasciato un commento. Seguir� sicuramente un'altra prova con la correzione delle ombre. smile.gif Vedremo come viene... biggrin.gif

Ciao.
Elena

QUOTE(Fabio Chiappara @ Oct 29 2015, 09:48 PM) *
Ciao,
A mio parere questa versione � migliore e sei stata molto brava. Ovviamente c'� ancora da migliorare con la gestione delle luci, ma con la pratica e gli strumenti adatti riuscirai a ottenere dei buoni risultati.

Brava per la perseveranza wink.gif

Fabio

Ciao Fabio,

Grazie mille anche a te per aver lasciato un commento. E' molto importante per me per capire se "la strada che sto percorrendo" � giusta. Vedremo come viene il terzo tentativo. laugh.gif

Ciao.
Elena
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.