bix123
Oct 13 2015, 01:56 PM
Problema: foto fatte a 85mm di focale con tempo di scatto di 1/80, stabilizzatore su ON vengono mosse.
Confermo che lo stabilizzatore si attiva, in quanto si sente il classico �clak� alla pressione del pulsante di scatto a met� corsa.
Prima di mandarlo in LTR volevo cercare di capire se si tratta di un difetto del mio esemplare oppure se � lo stabilizzatore di scarsa qualit� e quindi me lo devo tenere cos�; quest�ultima ipotesi mi sembra strana in quanto parecchi test dicono che lavora bene fino a 2-3 stop.
Qualcun�altro con lo stesso problema? Consigli?
Grazie Ciao
buzz
Oct 13 2015, 02:42 PM
il primo consiglio � quello di allegare una foto, cos� almeno sappiamo di cosa parliamo.
in base all'immagine, anche se non con estrema precisione, si pu� ipotizzare cosa sia successo ed eventualmente dove intervenire.
Lo stabilizzatore ha dei limiti. se la foto � stata fatta mentre il fotografo si muoveva troppo, o peggio ancora se a muoversi � il soggetto, il VR non pu� nulla.
bix123
Oct 13 2015, 03:38 PM
Adesso non riesco a mettere delle foto. Ti confermo comunque che si tratta di foto di paesaggio statiche ed ero fermo mentre le scattavo. E da tempo che noto questo problema ma ho sempre pensato fosse uno stabilizzatore di scarsa qualit�. Solo oggi un mio collega mi ha messo la pulce nell'orecchio che potesse essere un problema sul mio esemplare
bix123
Oct 13 2015, 07:10 PM
Ecco le foto che mi avete chiesto.
Sono dei ritagli al 100%, nell'angolo sinistro si vedono i dati di scatto. Addirittura una � stata scattata con 62mm di focale e 1/125 di tempo di scatto ed � mossa. Confermo che la giornata non era ventosa per niente. L'ultima invece � stata scattata a 1/20 sec. ed � perfetta. Mah non ci capisco pi� molto.
Clicca per vedere gli allegatiSaluti
buzz
Oct 13 2015, 07:56 PM
Avrei preferito vederne anche una sola ma per intero, comunque da quello che vedo le tre foto del paesaggio sono sfocate, non mosse.
l'ultima foto invece, maschera di contrasto elevata a parte, va benissimo. Forse a dimostrare che l'ottica � ok.
cerca di rivedere la messa a fuoco del sistema.
riprova con tempi rapidissimi (1/1000) cos� da eliminare a te stesso ogni dubbio sul mosso, e fai laprova si con sia senza la stabilizzazione.
il problema � da analizzare pi� a fondo, ma non credo sia grave, da doverla mandare in assistenza.
bix123
Oct 13 2015, 10:13 PM
Grazie dei consigli.
Ti allego una foto col problema a piena risoluzione, per una tua valutazione se sfocata o mossa. Ho usato dropbox perch� il sistema degli allegati del forum non me la carica.
Foto a risoluzione pienaGrazie di nuovo
Bix
buzz
Oct 14 2015, 12:46 AM
ad essere sincero a me sembrano i normali limiti dell'ottica.
La foto � a posto, solo che l'obiettivo non regge i pixel della 800. (o viceversa)
se tu riuscissi a procurarti un'ottica fissa, ti si aprirebbe un nuovo mondo.
bix123
Oct 14 2015, 07:47 AM
Ottimo cercher� di usarlo a diaframmi pi� chiusi e concordo che con un ottica fissa � un altro pianeta.
Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.