QUOTE(Andrea_Bianchi @ Oct 14 2015, 06:16 PM)

Ciao a tutti; dopo aver venduto il 20mm 2.8 D poich�, per quanto buono su D800, lo trovavo molto scomodo su Fm2, macchina per il quale l'avevo acquistato, stavo pensando di acquistare un 20mm Manual Focus.
In questo caso, tra l' f3.5, l' f4 e l' f2.8, la mia scelta sarebbe ricaduta sul modello f3.5, per ragioni di compattezza, diametro filtri, diaframma ed altre questioni personali.
Vorrei sapere dai possessori/ex utilizzatori come si comporta l'Obiettivo, specialmente a Tutta Apertura, qual'� il prezzo medio per un esemplare in ottimo stato ed altre dritte del caso.
Grazie a tutti, ciao
Hai scelto bene, perch� il 20/4 � abbastanza deludente ai diaframmi aperti.
La sua carta vincente sono le ridottissime dimensioni, a patto di chiudere il diaframma almeno di un paio di stop, meglio tre, ancora meglio quattro.
Queste caratteristiche lo fanno comunque un compagno di viaggio fenomenale, basta dare un�occhiata alle bellissime immagini di Roberto, e personalmente ne sto cercando uno ( peccato che lui non voglia venderlo

)
Il suo prezzo � 150-200 euro.
Il 2,8 � pi� ingombrante e costa di pi�, circa 300-350 euro.
Io lo consiglio perch� ha una planarit� di campo superiore, importante nel paesaggio, e permette di focheggiare con ottima qualit� fino a 25cm dal soggetto contro i 30cm del 3,5.
Cinque centimetri, su un 20mm, fanno una differenza enorme.
Non � vero che il 2,8 ha colori troppo slavati, chi afferma questo probabilmente ha fumato cose molto scadenti oppure c'erano i topi morti in mezzo alle lenti.
Si pu� riscontrare un maggior flare in controluce spinto, in queste riprese il 3,5 � pi� indicato.
Il 3,5 sta nel mezzo, � nitido al centro, anche a TA, ma non eccelle ai bordi dove accusa una importante curvatura di campo anche ai diaframmi ottimali.
Il suo prezzo � 200-250 se in ottime condizioni.
Fai un pensierino al 2,8 che dovrebbe avere la stessa resa del tuo vecchio AFD.
Se ti interessa un confronto particolare tra il 3,5 e il 2,8 chiedi pure, ho entrambi gli esemplari e faccio volentieri due scatti.
Filippo