QUOTE(mikeol @ Oct 20 2015, 10:53 PM)

Ciao, scusa ma solo ora vedo tuo quesito.
L'obiettivo era ottimo, molto meglio del 14-24 che avevo (pure lui venduto, dopo avere preso il 15...). Ma dopo un anno e mezzo mi sono reso conto di averlo usato si e no una dozzina di volte, usavo sempre il 21, e allora via per monetizzare in attesa di qualche cosa d'altro. E' la stessa sorte di altri obiettivi sfiziosi che ho acquistato, usato poco o nulla, e poi rivenduto, meno male con soddisfazione degli acquirenti (per quanto mi � tornato come feedback). In realt�, piano piano sto riducendo il corredo nikon (il prossimo da far fuori � il 300 2,8 VR1, che dorme nell'armadio da mesi...): se non esce qualcosa con un EVF decente che consenta la MAF manuale mi sa che terr� solo tre o quattro fissi con quella che sar� la sostituta della 810, e passer� a ML (A7RII e Batis mi tentano...). Intanto metto da parte....
Comunque se trovi il 15 e usi quella focale, di sicuro non ti pentirai. Lo so che molti dicono che � una leggenda metropolitana quella dei colori e trasparenza e microcontrasto Zeiss, ma se tu hai il 21 sai che sono loro a sbagliare.... Gli ultimi obiettivi che vender� saranno proprio gli zeiss che mi restano (almeno quelli li uso).
Mikeol
Ma quali scuse ci mancherebbe... anzi Grazie del tuo contributo!!!😆
Sicuramente il 15 � una focale molto pi� impegnativa del 21 perci� di conseguenza � un obbiettivo che si usa meno anch'io mi sono reso conto di aver usato un gran poco il 14/24 e quando lo usavo di fiss� scattavo a 14 per� quello poche foto che ho "decenti" a 14 quando le rivedo � sempre un piacere!!!
Io amo principalmente fare paesaggi a tempi lenti ( anche se dove abito di materia prima ce n'� poca "Brescia"😁😁😁) per� qualche scatto decente sul lago l'ho fatto e il 21 � fantastico per questo genere e spero che il 15 regga il confronto (logicamente con i filtri ND/GND).
Sulle leggende metropolitane sulla resa degli ZEISS sicuramente chi usa questo termine e perch� non c'e l'ha e di confronto non ne ha fatti!!!
Gi� pensi alla sostituta della D810!!! Scimme virtuali🙊🙈🙉😆