Da qualche mese ho comprato una D90 usata con circa 5.000 scatti tenuta bene.
Mi sono accorto che quando faccio foto in giornate di sole i colori mi escono "smorti", nel senso che rispetto a quanto visto dal vivo, hanno delle tonalit� totalmente differenti.
Un mio amico ha detto che secondo lui non era cos� evidente ma quando mi capitava di fare delle foto con il cellulare (un Sony X10 mini con 5Mb pixel), le foto avevano colori brillanti come nella realt�.
Dunque ho provato a fare la stessa foto (al mare) sia con il cellulare che con la D90, in effetti la differenza (di colori) si vede eccome!
Il cellulare ha colori pi� brillanti e pi� saturi; � possibile che la D90, lasciata con le impostazioni di default, dia risultati cos� deludenti?
Ricordo che il mio cellulare non � di ultima generazione (� del 2010), quindi � pi� o meno contemporanea alla D90, sapete se c'� un modo scientifico per tararla in modo che riproduca i colori pi� fedelmente possibile alla realt� e non impostandola "ad occhio" tipo cambiando i profili ecc..?
Stranamente in un altra foto (scattata in citt�) la differenza non si vede pi� di tanto.
Posto le foto fatte prima con il cellulare e poi con la D90 e relativi dati exif estrapolati dalle foto con Opanda per un vostro giudizio:
-Con Cellulare

Nome foto: IMG_20151019_110156
Exposure Time = 1/1000"
ISO Speed Ratings = 40
-Con D90

Exposure Time = 1/350"
F Number = F9.5
Exposure Program = Not defined
ISO Speed Ratings = 200

Exposure Time = 1/90"
F Number = F32
Exposure Program = Normal program
ISO Speed Ratings = 200
-Con cellulare

Exposure Time = 1/320"
ISO Speed Ratings = 40
-Con D90

Exposure Time = 1/750"
F Number = F4
Exposure Program = Aperture priority
ISO Speed Ratings = 200
Grazie a tutti coloro che parteciperanno in modo costruttivo alla discussione.