Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
BPisano
Salve sono nuovo vorrei sapere coe fare a far risaltare i colori del cielo in foto allego foto. grazie
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.4 MB
Fabio Chiappara
Ciao,
Sicuramente la cosa migliore da fare � avere un esposizione corretta sia per il cielo che per la parte inferiore e quindi � consigliabile fare una doppia esposizione e fonderla in PP.
Hai scattato in JPG o in RAW? Perch� in RAW riesci a recuperare un p� le alte e luci e quindi recuperare i colori del cielo.

Fabio
BPisano
No io scatto sempre in Raw si diciamo che come faccio doppia esposizione?

Allora mi spiego meglio io scatto in Manuale e in formato Raw ok, x esposizione io vedo nella mia dx 3000 con esposimetro e lo porto sempre al centro in modo che ho un esposizione corretta giusto? ma alcune foto io scatto con diaframma f 16 con un 50 mm 1,8 e con tele 70-300 anche a f 22 forse devo abbassare questi valori.
Maurizio Rossi
Ciao,
beh queste sono le azioni che vanno studiate man mano sul campo,
ogni location e ogni momento a le sue condizioni di scatto,
sui paesaggi di solito da F9 a F13 va bene poi si pu� spingere anche oltre,
Iso bassi e di conseguenza come dici ti regoli con l'esposimetro,
ma non deve essere una regola fissa guardare l'esposimetro a volte si pu� anche ingannare sperimentando,
il cielo viene bello quando il tempo di scatto � pi� rapido e il sensore viene colpito da meno luce,
ma troverai la parte bassa del frame pi� scura, per questo per la compensazione esistono i filtri ND (come nel caso della tua immagine sopra e la post produzione,
ci spostiamo nella sezione consona per la continuazione
Fabio Chiappara
QUOTE(BPisano @ Oct 29 2015, 12:06 PM) *

Allora mi spiego meglio io scatto in Manuale e in formato Raw ok, x esposizione io vedo nella mia dx 3000 con esposimetro e lo porto sempre al centro in modo che ho un esposizione corretta giusto? ma alcune foto io scatto con diaframma f 16 con un 50 mm 1,8 e con tele 70-300 anche a f 22 forse devo abbassare questi valori.

Su un APSC non andrei oltre a f11 (tanto hai gi� tutto a fuoco gi� a f8) per evitare il problema della diffrazione. Per la doppia esposizione � semplice. Prima fai la misurazione dell'esposizione per il cielo e scatti raggiungendo la giusta esposizione. Poi esponi sulla parte inferiore e fai la stessa. Dopodich� tramite software di post produzione puoi fondere le due immagini e avere entrambi i piani esposti correttamente. Ovviamente ci sono situazioni di luce differenti e quindi non sempre ti basta esporre solo in 2 punti. Altra cosa che ti pu� aiutare � quella di utilizzare il LV in modo che vedi effettivamente il risultato che stai ottenendo gi� in fase di scatto. Comunque lo impari molto sul campo e sopratutto sperimentando.

Fabio
BPisano
Si grazie per la tua risposta molto esaustiva, io x iso scatto tra 100 massimo 200 per non avere rumore. Poi forse il mio limite � che non piace tanto smanettare in pp anche se scattando in raw � tassativo ma solo x le alte luci.
Comunque devo fare sul campo le varie prove .
Un abbraccio Bruno
BPisano
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB
QUOTE(Fabio Chiappara @ Oct 29 2015, 11:46 AM) *
Ciao,
Sicuramente la cosa migliore da fare � avere un esposizione corretta sia per il cielo che per la parte inferiore e quindi � consigliabile fare una doppia esposizione e fonderla in PP.
Hai scattato in JPG o in RAW? Perch� in RAW riesci a recuperare un p� le alte e luci e quindi recuperare i colori del cielo.

Fabio

IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB
Fabio mi dici se �' miglioratomil cielo rispetto alla fototafia precedente fatto in pp
dbertin
nonostante gli artifici che ti hanno consigliato � difficile far risaltare un cielo in pieno giorno e con una foschia cos� invadente
BPisano
QUOTE(dbertin @ Nov 7 2015, 12:38 AM) *
nonostante gli artifici che ti hanno consigliato � difficile far risaltare un cielo in pieno giorno e con una foschia cos� invadente

Si infatti mi sono reso conto che con questo tipo di cielo era quasi impossibile, infatti io mi riferivo anche ad una foto fatta in un luogo diverso, e avendo effettuato le manovre consigliatomi volevo consigli dagli esperti, anche se ultima foto manipolata in pp, mentre la foto in location diversa non � manipolata.
Grazie comunque x la tua risposta.

Bruno
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.