Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
t.marchesini@miriade.it
Salve a Tutti.

Ho una D100 e, contrariamente a quanto leggo nei forum, scatto prevalentemente in jpeg.

Il manuale riporta un tempo di circa 170 secondi per scrivere un NEF non compresso.
Ho una Sandisk da 512M e ho visto le nuove Card Ultra, quelle con l'etichetta nera, e mi chiedevo se questi 170 secondi dichiarati, che peraltro sono piu ho meno quello che la mia macchina ci mette per una foto in RAW non compresso,a cosa sono dovuti.

Ovvero

La Macchina non riesce a scrivere la card oltre a una determinata velocita ,quindi
avrebbe senso prendere una scheda piu veloce.

Il tempo e dovuto alla macchina per elaborare l'immagine e quindi una scheda veloce non servirebbe a nulla.

Qualcuna ha provato queste nuove card con la D100 e sa dirmi se ha notato una differenza, o comunque puo dire cosa ne pensa ?

Grazie in Anticipo

Francoval
Raw e nef sono la stessa cosa. Nef � l'estensione Nikon per i raw. Tre minuti scarsi mi sembrano comunque un'eternit�. Allora ti conviene un microdrive che, almeno per me, � pi� veloce. Le ultra e le ultra 2 (da non confondere con i CF tipo II) sono certamente pi� veloci ma anche decisamente pi� costose.
t.marchesini@miriade.it
Allora ti conviene un microdrive che, almeno per me, � pi� veloce. Le ultra e le ultra 2 (da non confondere con i CF tipo II) sono certamente pi� veloci ma anche decisamente pi� costose.

Da quello che so l'unica differenza tra le CF Tipo I e tipo II � la differenza sullo spessore della card 3,3mm per la tipo I e 5mm per la tipo II.

La sandisk dice che la sua CF Ultra II ha un transfer rate di 9M in scrittura e 10Mb in lettura, e quindi un RAW (circa 9 Mb) dovrebbe essere scritto in circa un secondo,a meno dei tempi di elaborazione della macchina.

Visto che almeno in teoria il RAW non ha bisogno di elaborazione, i conti dovrebbero tornare.

Il MicroDrive dovrebbe avere un sustained data rate che oscilla tra i 4 e i 7 MB secondo, si dovebbe salire a circa 2/3 secondi, tempi del tutto accettabili, a un prezzo decisamente inferiore.

Qualcuno puo confermere se quello che ho detto � sensato o sto farneticando ?

Grazie

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.