Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
giuseppemotta53
E' il mio primo tentativo di b/n. Grazie per eventuali pareri e consigli.
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 764.1 KB
NicolaSantolin
Non sono un esperto ma mi dice poco. quella barchetta li a centro frame a me nn piace impalla un po' il tutto. Per il b/n proverei a contrastare un po' ma aspetta gli esperti ciao Nicola.
giuseppemotta53
QUOTE(Nik76 @ Nov 1 2015, 08:26 PM) *
Non sono un esperto ma mi dice poco. quella barchetta li a centro frame a me nn piace impalla un po' il tutto. Per il b/n proverei a contrastare un po' ma aspetta gli esperti ciao Nicola.

Si Nik hai ragione sarebbe stato meglio se la barca non ci fosse stata. Per il contrastarla un p� l'ho gi� effettuato ( se vai alla mia galleria ne avevo postata una meno contrastata alla quale mi era stato consigliato di riprendere un p� le alte luci ) e forse forzare il contrasto significherebbe scurirla di pi�, ma ne capisco poco pure io ed � per questo che chiedo pareri.
Ciao e grazie del passaggio.
cranb25
e' parecchio scura e mi sembra che manchi di nitidezza..ombre troppo chiuse
A livello compositivo avrei strinto un altro p�
Ciao
Stefano
giuseppemotta53
QUOTE(cranb25 @ Nov 3 2015, 01:50 PM) *
e' parecchio scura e mi sembra che manchi di nitidezza..ombre troppo chiuse
A livello compositivo avrei strinto un altro p�
Ciao
Stefano

Ho avuto la stessa impressione sui neri e pure sulla nitidezza, anche se per quest'ultima "forse" � colpa della troppa compressione ma anche per la nitidezza vado cercando conferme e verifica della mia attrezzatura che alle volte pare non riesca a mettere bene a fuoco ( sar� io? sar� la mia attrezzatura? il mio monitor? bo? ). Cmq dovr� verificare maggiormente prima di asserire che sia la macchina fotografica. Per il taglio forse togliendo il muro a sinistra assumerebbe un altro aspetto. Ci prover�.
Grazie dei consigli. Ciao
Maurizio Rossi
Ciao, tutto sommato non � male i neri sono ben spinti, se apri ancora le ombre si scialbano e diventano grigi,
io agirei come ti � gia stato consigliato sulla Nitidezza e contrasto,
� un po slavata e non molto incisa.
aldosartori
Aperta in salva originale risulta molto nitida invece.
Ho guardato i dati e come diaframma usato mi sembra anche corretto.
Potrebbe sempre essere dovuto al caricamento nella discussione?
Ultimamente molte foto sono "scialbe" nella discussione e in salva originale no...

Non sono convinto di convertire in b/n un notturno a meno che non sia davvero luminoso
giuseppemotta53
QUOTE(Maurizio Rossi @ Nov 4 2015, 11:43 AM) *
Ciao, tutto sommato non � male i neri sono ben spinti, se apri ancora le ombre si scialbano e diventano grigi,
io agirei come ti � gia stato consigliato sulla Nitidezza e contrasto,
� un po slavata e non molto incisa.

Grazie Maurizio faccio tesoro delle tue indicazioni, ma forse dovrei aumentare la nitidezza e/o il contrasto sul fail originale a colori, che credimi mi chiedo sempre se sono io o la mia attrezzatura, monitor compreso, a costringermi ad aumentare la nitidezza di un +3 con VievNX2 su quasi tutte le foto. Metto in evidenza che gi� il picture control, cosi come da casa madre, in modalit� standard � gia regolato a +3 per nitidezza ed a +1 per chiarezza. Comunque ancora grazie per i consigli.
giuseppemotta53
QUOTE(aldosartori @ Nov 4 2015, 01:33 PM) *
Aperta in salva originale risulta molto nitida invece.
Ho guardato i dati e come diaframma usato mi sembra anche corretto.
Potrebbe sempre essere dovuto al caricamento nella discussione?
Ultimamente molte foto sono "scialbe" nella discussione e in salva originale no...

Non sono convinto di convertire in b/n un notturno a meno che non sia davvero luminoso

Grazie Aldo con le tue considerazioni mi aiuti a mitigare l'idea che la mia attrezzatura abbia qualche cosa che non va bene. Purtroppo non ho confronti diretti con amici fotografi ed i vostri consigli sono tesoro. Grazie ancora.
dbertin
Aperta in originale sembra pi� nitida e con i neri meno chiusi.....per� secondo me il problema della foto � la mancanza di un vero punto di interesse, di un soggetto forte.
Ciao
Daniele
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.