Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Pagine: 1, 2
mi6349
Ciao a tutti.

Da poco piu� di un mese ho acquistato una D50, e con grandissimo piacere e slancio di entusiasmo mi sono riavvicinato alla fotografia, dopo anni di assenza. In particolare il passaggio al digitale ha richiesto un nuovo approccio, dovuto alla differenza tra i nuovi strumenti ed i �vecchi�, ed alla conseguente introduzione di nuove tecniche.
Ora ho un problema: il controllo della profondita� di campo. Con un certo sconcerto, prendo atto che la D50 con gli obiettivi DX G preclude in toto il controllo della profondita� di campo prima dello scatto da parte del fotografo, se non tornando ai tempi del daguerrotipo, ovvero armati di fettuccia per la misurazione manuale della distanza e tabella delle iperfocali. Non c�e� il pulsante di controllo della profondita�; sugli obiettivi DX non ci sono scala metrica e ghiera di indicazione dei diaframmi, e conseguentemente viene a mancare anche questo strumento di controllo della profondita�; in ultimo manca l�indicazione nel mirino della distanza di messa a fuoco, in estrema ratio l�ultimo seppur piu� arzigogolato strumento per il controllo della profondita� (metto a fuoco e misuro le distanze tra il punto piu� vicino A ed il punto piu� lontano B, scelgo il diaframma e focheggio ad 1/3�)

Va bene che si tratta di una �entry level�, ma si parla pur sempre di una reflex Nikon, (della quale peraltro sono piu� che soddisfatto), che dovrebbe offrire degli strumenti di controllo minimi�

Spero tanto che qualcuno mi dica che sbaglio, che non e� cosi�, che ho letto male il manuale ecc.. ma temo che invece non ci sia altra soluzione che usare obiettivi con le ghiere e le indicazioni, rinunciando a tutti i DX G (e sarebbe un peccato, oltreche� una limitazione).