pleonipi
May 4 2004, 01:27 AM
Vorrei che per favore qualcuno descrivesse i vantaggi e svantaggi dei microdrive nei confronti delle compact flash.
Vedo che ora un microdrive da 1GB Hitachi costa quanto una CF Sundisk da 512 MB.
E' una questione di velocit� di accesso?
O di affidabilit�?
Oppure di consumo di energia?
Il microdrive possiede una batteria interna o si alimenta tramite il corpo macchina?
Infine: la D100 viene descritta compatibile con microdrive da 1 GB, ma in qualche sito, magari americano, vengono proposti come accessori microdrive da 2GB o anche da 4. Quale � la reale situazione di compatibilit�?
Ringrazio chi volesse rispondere.
EmanueleRM
May 4 2004, 01:37 AM
Per quello che so i Microdrive costano meno a MB ma sono pi� delicati....
Tieni conto che sono dei veri e propri hard disk in miniatura, quindi con tutti i microcomponenti in movimento....
Io preferisco le CF pi� solide e sicure, non mi andrebbe di perdere centinaia di scatti per una caduta accidentale....
Saluti
DiegoParamati
May 4 2004, 05:56 AM
E' tutta questione di budget: io ho bisogno di molto spazio su cui salvare x cui ho comprato due microdrive, ma se avessi potuto avrei preso 2 Cf da 1Gb.
Fai conto che il primo microdrive era insieme alla macchina, il secondo l'ho pagato 110� da un utente del forum, comprato a dicembre e con garanzia....
Se non hai problemi di soldi:SEMPRE E COMUNQUE CF!!!!!
Falcon58
May 4 2004, 07:32 AM
Ciao pleonipi
Concordo con quanto detto dai due amici prima di me, volevo solo aggiungere che il microdrive viene alimentato dalla macchina; non s� di preciso di quanto, ma consuma di pi� di una CF
Saluti
Luciano
DiegoParamati
May 4 2004, 07:50 AM
Vero, avevo dimenticato di dirlo.
Cmq il consumo non � poi alto, ho fatto circa 300 foto in raw con 2 Md ( 1 pieno e l'altro a met�) e l'indicatore della batteria non si � mosso; obiettivi usati il 18-70Dx e il 70-300G
Ciao,Diego
sergiobutta
May 4 2004, 10:34 AM
Se la differenza di prezzo � ancora elevata, non fatevi problemi : comprate i microdrive, in quanto, come ho gi� scritto in altre circostanze, la delicatezza � pi� un fatto teorico che pratico. Certo, � un miracolo di micromeccanica, per cui, accidentalmente pu� rompersi. Io ne ho due dal dicembre 2002, di cui uso, tendenzialmente, sempre lo stesso, e non ho mai avuto problemi. Si romper�, me le Cf durano a vita?
Felix B.
May 4 2004, 11:12 AM
QUOTE (sergiobutta @ May 4 2004, 10:34 AM) |
Se la differenza di prezzo � ancora elevata, non fatevi problemi : comprate i microdrive, in quanto, come ho gi� scritto in altre circostanze, la delicatezza � pi� un fatto teorico che pratico. |
TEORICO!!!!!.......scusa se ti contraddico ma prova a domandare ad amico in comune che il suo Microdrive l'ha appena spedito in Olanda per farselo riparare.
A mio avviso il microdrive e' vecchio e si vende ancora bene per il suo ottimo rapporto capacita'-prezzo.....ma i problemi che la gente ha sempre denunciato si sono verificati sul serio.
Felix B.
May 4 2004, 12:27 PM
QUOTE (Felice @ May 4 2004, 11:12 AM) |
A mio avviso il microdrive e' vecchio.... |
....naturalmente era un chiaro riferimento al Microdrive IBM.
lanpro
May 4 2004, 04:52 PM
Propenderei decisamente per la Compact Flash, che non ha parti meccaniche e di solito funziona senza problemi. L'unico accorgimento � quello di acquistare prodotti di marca, come SANDISK, LEXAR ecc.
knower
May 4 2004, 05:47 PM
Per quello che ne so e per esperienza, non solo mia ma anche di fotografi professionisti, il fatto che un Microdrive si rompa pi� di una compact flash � solo una paura.
Attenzione per�, anche la macchina fotografica ha la sua importanza.
Se il vano � ben fatto e resistente, difficilmente si possono arrecare danni alla memoria, anche se ha parti meccaniche. Una D100 � molto robusta...ma anche la D70 fa bene il suo lavoro.
Avrei pi� paura della polvere che non della resistenza fisica.
Ad ogni modo vi lascio il mitico sito di Ken Rockwell:
http://www.kenrockwell.comSicuramente lui � pi� attendibile di me, ma il consiglio che d� � lo stesso: comprate un Microdrive...
Bye
Giuseppe
sergiobutta
May 4 2004, 05:55 PM
QUOTE (Felice @ May 4 2004, 11:12 AM) |
QUOTE (sergiobutta @ May 4 2004, 10:34 AM) | Se la differenza di prezzo � ancora elevata, non fatevi problemi : comprate i microdrive, in quanto, come ho gi� scritto in altre circostanze, la delicatezza � pi� un fatto teorico che pratico. |
TEORICO!!!!!.......scusa se ti contraddico ma prova a domandare ad amico in comune che il suo Microdrive l'ha appena spedito in Olanda per farselo riparare. A mio avviso il microdrive e' vecchio e si vende ancora bene per il suo ottimo rapporto capacita'-prezzo.....ma i problemi che la gente ha sempre denunciato si sono verificati sul serio. |
Vediamo se qualcuno parla di Cf utilizzate per un paio di anni ...io non ne ho idea, ma quando ho acquistato il mio primo microdrive, a Messina, il rivenditore mi disse che all'epoca, tornavano indietro pi� Cf che Md. Parlo del dic. 2002.
IL secondo, come sai, l'ho avuto dalla IBM insieme al lettore PCMCIIA.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.