QUOTE(buzz @ Nov 15 2015, 05:24 PM)

Già cominciamo a capire che è un problema diffuso nella zona. Evidentemente potrebbe esserci qualcosa nel nuorese che non funziona.
La mia domanda rimane la stessa: hai fatto la prova a cambiare i dns?
Mi sa che ci sono problemi generalizzati sulla rete. Nel mio caso, ha iniziato venerdi' sera la mail di Alice, in ufficio, che mi dava un
"errore imprevisto" dopo aver inviato una mail, oppure mi buttava fuori senza motivo. Poi ieri notte, da casa, e quindi da altra zona, ho iniziato ad avere problemi sempre piu' evidenti nell'aprire le pagine, e questo non su un solo sito, ma navigando su molti dei soliti siti che frequento. Alcuni si aprivano immediatamente, mentre altri richiedevano un tempo insolitamente lungo per formare le pagine, alcuni davano il segnale di
"comunicazione interrotta", mentre altri non si aprivano proprio per nulla.
Ho provato a cambiare i DNS nelle proprieta' della scheda di rete, sottoscheda protocollo TCP/IP, poi ho provato a cambiare router, montandone uno che consente di impostare i DNS direttamente nel router, ed ho provato una serie di diversi DNS, da quelli di Telecom, a quelli di Google, a quelli di OpenDNS, ma senza notare alcun cambiamento.
Stasera, verso le 20, il sito del forum non si apriva proprio, e rimaneva perennemente la clessidra della pagina
"in aggiornamento", ma poiche' era un problema che si verificava in modo random anche su parecchi altri siti, e poiche' non era un problema di portante, o di errori nei pacchetti, o di rapporto S/N perche' i valori della connessione ed i margini sono quelli di sempre, ho deciso di chiamare il 187 per avere qualche notizia se per caso fossero noti dei malfunzionamenti sulla rete, e l'operatore, pur senza ammettere nulla, mi ha riferito pero' che
"da ieri c'erano state un sacco di segnalazioni di malfunzionamenti", ma che comunque
"avrebbe aperto un ticket per segnalare il mio problema."Adesso, mentre sto scrivendo, il sito si apre regolarmente, ed apparentemente anche gli altri funzionano.....
Potenza della segnalazione

o "spostamento" del problema in altra area ?
Il punto e' che le dorsali di interconnessione sono quelle che sono, le sottoreti fanno tutte piu' o meno pena, e gli operatori si vendono la pelle dell'orso (nel senso della larghezza di banda e della ridondanza ad eventuali problemi) ben prima di aver anche solo capito se possono ucciderlo......