QUOTE(richard_ma @ Nov 13 2015, 03:36 PM)

...
Riscontro ormai da tempo un problema sulla macchina in particolare quando utilizzo il flash; allo scatto mi compaiono nella foto uno o molteplici "punti" tipo aloni circolari (orb?). Risulta molto fastidioso ma non accade sempre ma particolarmente nelle foto notturne e sempre con utilizzo del flash. Mi chiedevo se � un difetto o altro risolvibile.
...
Non si tratta di un difetto, ma di un fenomeno ottico dovuto al riflesso del lampo del flash sulle particelle di umidit� e/o polvere presenti nell'aria.
Per questo motivo si presenta in maniera particolarmente fastidiosa nelle foto notturne eseguite all'aperto ed in serate particolarmente umide o polverose.
Il fattore principale che influenza tale fenomeno � la vicinanza del flash all'asse ottico dell'obiettivo, caratteristica di tutte le compatte.
Un altro elemento che pu� favorire il fenomeno degli orbs � la presenza di polvere sulla lente anteriore dell'obiettivo, quindi una accurata pulizia � consigliabile.
Infine anche la maniera di tenere la fotocamera pu� determinare la formazione di tali riflessi. Mi spiego meglio: se un dito � posto immediatamente al lato del flash, questo pu� creare dei riflessi che in qualche modo "rientrano" nell'ottica infrangendosi su eventuali pulviscoli o goccioline di umidit� prossime (o aderenti) alla lente anteriore. La presenza di anelli, ovviamente, pu� solo peggiorare la situazione.
Per limitare il fenomeno le uniche precauzioni sono quelle di tenere pulita la lente e cercare di evitare, per quanto possibile, che le mani siano troppo vicine alla finestrella del flash.
Saluti
Pietro