QUOTE(16ale16 @ Jul 6 2006, 12:05 PM)
...snip...
Comunque aspetto di vedere le tue foto, sono proprio curioso di riuscire a trovare lamigliore combinazione dei fattori che offre la D70s.
Ciao
Ciao Alessandro, non sono svanito, ma ho avuto poco tempo da dedicare al forum ultimamente...
Mi son messo a cercare le foto che ti dicevo, e mi sono reso conto che nonostante l'eta' (dovrei potermi considerare ancora giovane... ) la memoria non e' che sia proprio al massimo... il che mi porta a quotare Lorenzo...
QUOTE(l.ceva@libero.it @ Jul 6 2006, 02:44 PM)
Attenzione che lo SLOW SYNC non � vero che serve per rischiarare lo sfondo! O meglio non sempre.
...snip...
Potremo ottenere un effettivo schiarimento dello sfondo con il soggetto correttamente illuminato dal flash SOLO se il soggetto riceve meno luce ambiente dello sfondo in modo che la posa per lo sfondo non influenzi il primo piano.
ciao
Lorenzo
www.lorenzocevavalla.it
Ho capito un paio di cose:
1 - che dell'uso dello slow sync non c'avevo capito troppo (posso addurre il criptico manuale come scusante?) ed infatti l'ho usato in interni o esterni parzialmente illuminati, quando il suo uso piu' consono e' per foto di ritratti ambientati in notturna/poca luce (c'ho beccato stavolta, no?)
2 - che prima di postare sarebbe meglio riguardassi le foto che ho fatto, specie gli exif....
Cmq, quanto allo slow-sync, le foto che ho sono analoghe alla prima postata da Alessandro... Posto invece quest'altra (senza alcuna valenza "artistica", per carita'... sarebbe da cestinare su mezzo piede, presto sara' questa la sua fine...)

La luce e' analoga alla tua situazione...fuori da un locale, qualche luce, nel complesso non abbastanza per poter evitare il flash....
Io ho ragionato cosi' (pls non evitate di mazzolarmi per indurmi per la retta via, nel caso stessi scaxxando di grosso...):
- in manuale il flash integrato ha ng 17@200iso
- i soggetti mediamente stavano sui due metri o poco meno
- imposto diaframma a f/10, cosi' il flash dovrebbe poter coprire fino a circa 1,7 metri
- espongo in manuale per la luce ambiente @200 iso (mi viene 1/2 secondo)
- scatto...
Come considerazione generale, inoltre, scattare alla minima focale dell'obiettivo aiuta a ridurre il mosso...in particolare la foto e' scattata con il 18-70@18 (cmq dovrebbero esserci tutti i dati exif allegati alla foto)
Adesso ho una domanda io... Ma in queste condizioni qual e' la durata effettiva del lampo flash?
Ciao
Stefano
(con il capo cosparso di cenere....)