alex.colognese
Nov 18 2015, 03:29 PM
Dovendo iniziare da zero a imparare a fare post produzione dei RAW per uso amatoriale, quale software consigliate di usare?
Ho photoshop ma a un primo approccio mi sembra molto complicato e serve a fare molte pi� cose che non la sola elaborazione fotografica... ho letto di sfuggita che forse lightroom � pi� dedicato alla fotografia.
Poi c'� capture NX2 (ho solo view NX2 per ora...)
Consigli? Qualcosa di "veloce", magari con settaggi pre impostati, non troppo complicato da usare, e che lavori sul RAW
grazie!!
buzz
Nov 18 2015, 03:41 PM
se hai photoshop, usa camera raw- fa solo quello.
sarogriso
Nov 18 2015, 05:31 PM
QUOTE(alex.colognese @ Nov 18 2015, 03:29 PM)

Poi c'� capture NX2 (ho solo view NX2 per ora...)
Consigli? Qualcosa di "veloce", magari con settaggi pre impostati, non troppo complicato da usare, e che lavori sul RAW
Raw che provengono da quale sensore?
alex.colognese
Nov 19 2015, 12:21 PM
non ho capito la domanda... cmq ho una d5100
buzz
Nov 19 2015, 12:30 PM
era quella

ma camera raw non te li apre?
Che versione hai di photoshop? e di Camera raw?
Alessandro Castagnini
Nov 19 2015, 12:40 PM
La domanda era lecita in quando � importante sapere con che macchina scatti per evitare di dare informazioni su un software che, magari, non � pi� compatibile con i NEF generati.
Nel tuo caso, ad esempio, Capture NX2 pu� essere un'ottima soluzione, ma � gi� da parecchio che non viene aggiornato, quindi, se domani vuoi prenderti una macchina nuova, non lo potrai pi� usare.
Se questa non � la tua intenzione e se lo trovi a pochi soldi, allora te lo consiglio (occhio anche alla compatibilit� col sistema operativo).
Altrimenti vai su Lightroom; hai la possibilit� di prenderti la versione completa (chiss� ancora per quanto verr� data questa possibilit�) oppure la versione cloud (offerta a pagamento mensile di na 12ina di euro ed include photoshop cc e funzionalit� mobile).
Ciao,
Alessandro.
Umbi54
Nov 19 2015, 02:01 PM
Se usi Windows io trovo ottima l'accoppiata gratuita View Nx-I con Capture Nx-D.
UMberto
alex.colognese
Nov 20 2015, 03:51 PM
Ho windows... purtroppo il 10....
Ho Photoshop CC ma appunto lo trovo troppo complicato per quello che devo fare.
Ho scaricato Capture NX-d che � gratuito non ho ancora avuto modo di vederlo bene, ma non ho capito se pu� lavorare sui livelli... mi sembra semplice, forse un po' troppo...
Ho visto che Capture NX2 si pu� scaricare in versione prova per 60 gg cos� mi faccio una idea.
Per chi conosce entrambi, differenze, pregi rispetto a Lightroom? Giusto in due parole
buzz
Nov 21 2015, 02:26 AM
il 10 non � per nulla male-
NX view non lavora sui livelli.
se vuoi lavorare sui livelli devi usare quello che hai, o gimp ma non � meno laborioso di photoshop, � solo gratis e con meno funzioni.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.