Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
carphoto
Salute a Tutti e la prima volta che mi collego al forum, sono da poco passato a una d 200 (vengo dalla d100) con l ' sb800 ma sto impazzendo, fotografo spesso di notte in discoteca ,e mentre prima con la d 100 il flash sb800 + il 18-70 riuscivo a tirare foto non male, adesso con la d200 e lo stesso abbinamento le foto sono pessime , dove sbaglio??? vi allego due foto una con la d100 e la seconda con la d 200
Maga84
Ciao e benvenuto nella Community!
Può capitare che ogni tanto la macchina, leggendo male la luce, soprattutto in una discoteca, il flash non faccia un'ottimo lavoro!
Certe volte è capitato anche a me di avere foto sottoesposte!
Comunque con la post produzione si può sempre cercare di recuperare la foto e di renderla gradevole.
Ciao

user posted image
Fabbry
Ciao
Ottima post come sempre Cri wink.gif
Carphoto.... non è che hai modificato qualche settaggio sulla macchina o sul flash?
Hai controllato se i contatti sono puliti e se il flash è inserito bene nella slitta?
Controlla anche i contatti del 18-70.
Poi... se tutto è a posto... prova a bilanciare il flash dalla macchina a passi di 1 / 3 di stop.
Se proprio non va.... hai qualche amico per provare un'altra D200?
Ciao
Fabrizio
wasicun
QUOTE(carphoto @ Jul 6 2006, 06:29 PM)
Salute a Tutti e la prima volta che mi collego al forum, sono da poco passato a una d 200 (vengo dalla d100) con l ' sb800 ma sto impazzendo, fotografo spesso di notte in discoteca ,e mentre prima con la d 100 il flash sb800 + il 18-70 riuscivo a tirare foto non male, adesso con la d200 e lo stesso abbinamento le foto sono pessime , dove sbaglio??? vi allego due foto una con la d100 e la seconda con la d 200
*

Possiedo anch'io da qualche tempo una D200, con flash SB600, e ti confermo che ho notato anch'io una certa tendenza a sottoesporre, specialmente in modalita' iTTL bilanciato.
Comunque nulla di preoccupante, facilmente sistemabile impostando una compensazione flash o, meglio ancora (per evitare ogni rischio di alte luci perse), in postproduzione.
sargen1
Ciao.
Ma il flash com'e' impostato ?
Se in iTTL BL , puo' succedere che sottoespone. Ricorda, che questa modalita' va usata prettamente di giorno.
Prova solo in iTTL, dovrebbe andare meglio.
Ciao al Forum.
meialex1
QUOTE(carphoto @ Jul 6 2006, 06:29 PM)
*

Mi piacerebbe avere tutti gli exif delle due foto, purtroppo ridimensionando le foto per postarle si perde qualcosa.
Puoi farmi avere gli exif di entrambi gli scatti.
Controlla il flash !!!
Ho sia la d100 che la d200 con sb800 e sto con il naso storto per quel che dici e ci fai vedere.............stranissimo. hmmm.gif
Pierantonio
Recentemente è apparsa una lunga discussione nella cartella dedicata ai flash a proposito di questo problema che sembrava abbastanza comune (me compreso).
In base anche ad autorevoli interventi (per esempio Ceva) è venuto fuori che in presenza di sfondi scuri si deve fotografare in TTL normale e non bilanciato altrimenti l'esposimetro bilancia il lampo con lo sfondo poco illuminato e sottoespone l'immagine.
Mi sembra che il caso illustrato sia tipico di questa situazione.
Qui la discussione citata

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=33321

che penso sarebbe opportuno mettere in evidenza per le future consultazioni.

Ciao
Pierantonio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.