Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Video - tecnica di ripresa
BrennerPuP
Scusate, facendo video a 1080/25 fps solo in manuale riesco a mettere il tempo di 1/50", in priorit� diaframmi mi mette 1/25" e solo quando aumenta la luce si sposta da solo a 1/50"...
Qualcuno pu� gentilmente dirmi come fare (a parte lavorare in manuale)... Per me i video sono arabo ma devo farne uno dopo tre anni di D800...
GRAZIE
togusa
Anche io ne so di video come di ricamo... ma se il video � a 25fps, mi sembra corretto che il tempo di esposizione sia 1/25"... se metti 1/50" avresti l'esposizione che dura la met� del tempo frame... e si otterrebbe un video a singhiozzo... o no?

Comunque non esiste un modo per avere priorit� di diaframmi E ANCHE tempo fisso a 1/50... perch� non sarebbe priorit� di diaframmi.
Le regole della fotografia, per�, coi video hanno senso fino ad un certo punto.
BrennerPuP
QUOTE(togusa @ Dec 17 2015, 01:20 PM) *
Anche io ne so di video come di ricamo... ma se il video � a 25fps, mi sembra corretto che il tempo di esposizione sia 1/25"... se metti 1/50" avresti l'esposizione che dura la met� del tempo frame... e si otterrebbe un video a singhiozzo... o no?
Comunque non esiste un modo per avere priorit� di diaframmi E ANCHE tempo fisso a 1/50... perch� non sarebbe priorit� di diaframmi.
Le regole della fotografia, per�, coi video hanno senso fino ad un certo punto.

Grazie per la risposta. Non capisco perch� mi imposta 1/25", dove sta la preferenza, tutti dicono che con 25 fps ci vuole 1/50" se no si vede la scia del movimento, mentre esagerando dall'altra parte si ottengono video ottimi per slow motion ma un po' a scatti nella visione normale. Il punto comunque � che non posso esporre in manuale perch� la luce cambier� di intensit� continuamente e la fotocamera la lascer� su un treppiedi fuori portata di mano... Voglio 1/50" ma anche esposizione automatica che cambi soltanto gli ISO, non l'apertura. Mo' che fare? Ho 2 ore di tempo per risolvere. Grazie ancora.
BrennerPuP
In pratica voglio tempo e diaframma FISSI, e che in automatico cambino soltanto gli ISO in base alla scena.
Si pu� fare? Grazie
togusa
QUOTE(pup @ Dec 17 2015, 02:42 PM) *
In pratica voglio tempo e diaframma FISSI, e che in automatico cambino soltanto gli ISO in base alla scena.
Si pu� fare? Grazie

Due ore di tempo?
Mi sa che siamo in ritardo allora.

Se lasci in "M" e ISO-auto, ovviamente cambier� solo gli ISO automaticamente, che � quello che vuoi ottenere tu.
togusa
NEGATIVO.
Ho provato e ISO-auto non funziona durante i video in "M".

In "P" non puoi cambiare nulla ma ISO-auto non funziona.
In "M" puoi cambiare sia tempi che diaframma ma ISO-auto non funziona.
In "A" puoi cambiare diaframma e ISO-auto funziona.
In "S" non puoi cambiare i tempi (e nemmeno i diaframmi) e ISO-auto non funziona.... di fatto questa modalit� non � usabile in video.

La cosa � ancora pi� strana se si pensa che in live-view modalit� foto, ISO-auto funziona sempre.
plxmas
QUOTE(pup @ Dec 17 2015, 02:42 PM) *
Si pu� fare? Grazie

serve un filtro ND.
di un valore, in stop, tale da darti la giusta esposizione.

riguardo il tempo "giusto" da usare � sempre il doppio del fps del video, principalmente (per quel che so) per evitare il flickering. (regola dell'otturatore a 180�)
non ho idea di cosa accada se, in assenza di luci artificiali, si usino tempi diversi.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.