QUOTE(NikoNik @ Dec 26 2015, 01:22 PM)

Grazie per le risposte! Il dubbio sorge esattamente dal fatto che la D810 è molto esigente in quanto ad ottiche ma mi sembra di capire che con il 24mm af-d non dovrei avere particolari problemi í ½í¸â€°
Hai ragione ad avere dubbi sulla resa su D810, ho la 800E da un po di mesi e ti posso assicurare che i 36 sono molto esigenti e i difetti delle ottiche li vedi tutti. Detto questo va sempre valutato quanto stampi grande, perché a mio parere fino al 30x40 è dura vedere le differenze, anche con la precedente D700 .. in condizioni di riprese "normali" ovviamente.
Sul 24 AFD avrei pochi dubbi e lo prenderei ad occhi chiusi, mentre sui 28 AFD e ancora piu AF ho diverse perplessità, tanto che a suo tempo mi son preso il vecchio 28 AIS 2,8 che è un'ottica abbastanza particolare nel panorama Nikkor ed è stata sul mercato fino a poco fa, benché a fuoco manuale, per via dei suoi 20cm di distanza minima di MAF.
Quindi o 24 AFD o 28 AFS G (quello nuovo e qui non si sbaglia di sicuro) oppure se non dispiace lavorare in manuale cercare usato un 28 AIS 2,8 (circa 150 sesterzi sui mercatini e in baia).
Qui il 28 AIS a TA su D800e a 6400iso a mano libera.
Buona scelta
Roberto