Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
lightandsoulphotography
Buonasera a tutti, settimana scorsa ho fatto per la prima volta fotografia d'architettura d'interni, ci ho messo un po a trovare una buona prospettiva ma poi i risultati non sono mancati.
A me occorrerebbe un target di messa a fuoco da stampare e portarmi dietro all'occorrenza in quanto, al momento dell'inquadratura mettevo a fuoco, posizionavo e fissavo su cavalletto e scattavo. Mi � capitato per� di non disattivare la messa a fuoco automatico e mi son ritrovato fuori fuoco. Nel caso specifico mi sono ritrovato ben pochi dettagli nei punti di messa a fuoco quindi ho dovuto spostare la reflex e rinquadrare.

Ho visto un riferimento tipo questo ma non trovo molto altro in rete..
http://www.fotozona.it/sites/default/files...-full-36817.jpg

Qualcuno mi sa aiutare?

Grazie
Luca
Antonio Canetti
QUOTE(lucarudariph @ Dec 26 2015, 10:07 PM) *
Mi � capitato per� di non disattivare la messa a fuoco automatico e mi son ritrovato fuori fuoco. Nel caso specifico mi sono ritrovato ben pochi dettagli nei punti di messa a fuoco quindi ho dovuto spostare la reflex e rinquadrare.

la soluzione � li; � propro quella di disattivare la messa a fuoco!

comunque nesssuno ti vieta di stampare la pagina linkata e usare quella in fuoco manuale, ma questa professionale o no quando l'hai messa lontano � quasi come non avere niente, la vera utilit�� quando hai zone non molto contrastate e l'autofocus fa cilecca; capita anche a me quando fotografo sul cavaletto di disativare la messa a fuco e mi sforzo di ricordare questo meticoloso accorgimento.

Antonio
lightandsoulphotography
QUOTE(Antonio Canetti @ Dec 27 2015, 07:33 AM) *
la soluzione � li; � propro quella di disattivare la messa a fuoco!

comunque nesssuno ti vieta di stampare la pagina linkata e usare quella in fuoco manuale, ma questa professionale o no quando l'hai messa lontano � quasi come non avere niente, la vera utilit�� quando hai zone non molto contrastate e l'autofocus fa cilecca; capita anche a me quando fotografo sul cavaletto di disativare la messa a fuco e mi sforzo di ricordare questo meticoloso accorgimento.

Antonio

Ti ringrazio della risposta! Quello che chiedevo infatti era una cosa d' "emergenza", non da prassi quotidiana rolleyes.gif
Manant59
Nel caso specifico mi sono ritrovato ben pochi dettagli nei punti di messa a fuoco quindi ho dovuto spostare la reflex e rinquadrare.

Qualcuno mi sa aiutare?

Grazie
Luca
[/quote]
Per avere pi� dettagli nei punti di messa a fuoco con la macchina sul cavalletto vai a fuoco manuale lza il monito basculante e schiaccia il pulsante (Lv) fai la zummata pulsante (+) metti a fuoco i tuoi dettagli e scatta,
fotografia live view pagina 54 del manuale
Antonino
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.