QUOTE(Paolo Rabini @ Dec 27 2015, 08:30 PM)

una cartella col nome corrispondente a ciascun anno (2010, 2011, 2012.... )
sottocartelle col nome: data AAAA_MM_GG_descrizione_evento
file col nome della cartella e un progressivo AAAA_MM_GG_descrizione_evento_nnn.XXX
esempio c:\2015\2015_12_25_natale_dai_parenti\2015_12_25_natale_dai_parenti_001.nef
il nome con la data messa in formato AAAAMMGG li rende ordinabili cronologicamente
il nome con data e descrizione riportati in ciascun file, li rende identificabili senza aprirne il contenuto (utile nel caso venga copiato in altre cartelle, chiavette o altro)
copie tenute su svariati dischi esterni
Io uso il punto perch� � molto pi� bello da vedere e faccio
una cartella col nome corrispondente a ciascun LUOGO (es: torino, roma, alta valsesia, varallo, UK, USA, francia, germania) perch� � pi� probabile che tu voglia cercare foto di un determinato posto piustto che di un determinato anno, chiaramente pi� i luoghi sono visitati pi� hanno cartelle specifiche, ho cartelle dedicate a singoli paesi della mia zona perch� ho molte foto di quei luoghi, altrimenti ho zone come "val sermenza" tanto dentro ci sono poche decine di cartelle (se dovessero aumentare cambierei la divisione, ma per farlo ci vogliono una manciata di minuti) e ognuna ha data e luogo oppure por l'estero divido in interi stati o se si tratta di viaggi multi-stato dedico una cartelle "_2015 est europa" (il "_" serve a mandare in alto la cartella in modo che non si perda nell'ordine alfabetico per luoghi visto che non � un luogo ma un evento) bisogna essere sia fiscali che flessibili altrimenti non si trova nulla, poi per gli eventi il cui luogo conta zero mentre conta il tipo di evento (sport per esempio, non frega niente a nessuno se la partita era a borgosesia o borgomanero, quel che conta � che � una partita) per cui "calcio", "rally", "mtb", e dentro ci sono cartelle con data, luogo, evento, per clienti aziendali dedico una cartella, se non ci sta nel disco dedicato ai clienti la metto in un altro preceduta da un "_" in modo che sia in alto, prima dell'ordine alfabetico (cos� quando cambio il disco "clienti" con uno pi� capiente in un secondo trovo sugli altri drive le cartelle da spostare perch� sono sopra) per luoghi e dentro le sessioni sono con data e piccola descrizione se � necessaria. La stampa nella sua cartella ha un archivio dedicato diviso per luoghi, alcuni eventi tipo view si ripetono ogni anno su pi� giorni quindi dentro "view" ho gli anni e dentro gli anni le date e sono tipo "23 sabato" ed � ovvio che sia il 23 ottobre visto che � sempre a ottobre (questo sempre per la logica del "nell'archiviazione bisogna essere fiscali ma flessibili quando serve").
sottocartelle col nome: AAAA.MM.GG descrizione evento
sottocartelle col nome: AAAA.MM.GG-GG descrizione evento (in questo caso il primo GG � l'inizio e il secondo la fine ma pu� essere anche AAAA.MM.GG-MM.GG se l'evento dura pi� giorni a cavallo di un mese o AAAA.MM.GG-AAAA.MM.GG se � a cavallo di un anno)
file con nomi come usciti dalla macchina, solo se sono eventi grandi scattati a pi� mani/macchine rifaccio la numerazione dei file mettendoli in ordine cronologico e per esempio i miei possono essere 0001_B e quelli del mio collega 0002_P cos� le foto sono in ordine ma so comunque chi le ha scattate. Nei file inserisco i tag con nome evento e parole chiave cos� non allungano il percorso del file ma ci sono.
esempi
"drive clienti E" E:\Cliente XXX\2014.10.07\
"drive clienti E" E:\Cliente XXX\2015.07.24 Prove banner colazione\
"drive archivio 1 D" D:\Borgosesia\2015.07.19 Sgarbi e Buonanno\
"drive archivio 1 D" D:\UK - Regno Unito\2009.05.22-26 Highlands\
"drive archivio 2 F" F:\_View Conference & Fest\2015\23 sabato\ (questo � un esempio di cliente spostato per "troppo pieno" che attende finch� il rodaggio del nuovo drive da 3 tb non sar� ultimato)
"drive archivio 2 F" F:\LaStampa\Borgosesia\2015.12.05 Mercatini Natale\
L'archivio dell'analogico invece sar� a parte (devo ancora farlo) e avr� sempre lughi, date o range di date indicative visto che non sempre si riesce a datare con certezza e dentro ci saranno foto in low res (scattate alla veloce in jpg o hi-res se gi� scansionate o rifotografate come si deve) delle fotografia e il nome di questi file sar� FFF.NNNNNN dove FFF � il numero del faldone dove si trova e NNNNNN � il numero progressivo (non del faldone ma assoluto).