lightandsoulphotography
Dec 28 2015, 10:23 AM
Buongiorno a tutti,
io utilizzo principalmente Lightroom per la gestione delle foto e avrei la necessit� di ottimizzare il catalogo.
Nello specifico vorrei avere tutta la libreria organizzata in cartelle come da percorso originale dei file, dove ho dentro i file nef (come ho ora) e una "copia" con i jpg.
Io vorrei quindi importare i nef, lavorarci e poi pubblicare i jpg in un percorso equivalente che per� mi si crei in automatico.
Esempio:
Ho i file nef in D -> Archivio -> 2015 -> Uscita XY, una volta ultimata la PP vorrei esportare o pubblicare i file che mi salvi i jpg in E -> Archivio -> 2015 -> e qui mi crea una cartella automaticamente con il nome della cartella di partenza.
Sarebbe inoltre possibile fare la stessa cosa partendo da raccolte dinamiche?
Grazie,
Luca
Alessandro Castagnini
Dec 30 2015, 05:51 PM
Non ho capito se, gi� ora, il tuo catalogo ė organizzato cos�: ../archivio/2015/xxx
Oppure se lo hai organizzato diversamente e vorresti portarlo a quella struttura.
Se cos� fosse (vado un po' a memoria visto che sono su iPad), dal modulo "Libreria" crei le cartelle desiderate dopo di che fai come se fossi su explora risorse, ovvero selezioni le foto e le sposti nelle cartelle appena create.
Altro metodo (forse un po pi� veloce) ė quello di creare la struttura in esplora risorse e movimentare i file da l�, poi da LR, selezioni la cartella principale, click destro del mouse e scegli il comando "sincronizza".
Il pi� sicuro, per� (se non sai cosa fare in caso di warning del software) ė il primo.
Per la seconda domanda... Ho parecchi dubbi che si possa fare, ma daro un'occhiata domani (non so solo perch� esporto in jpg solo per stampare e/o pubblicare, poi cancello... Non tengo i jpg).
Ciao,
Alessandro.