Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
gipi50va
Utilizzo da alcuni mesi una D200. E' una macchina perfetta, ed inoltre utilizza benissimo i mie vecchi obiettivi AI !!!!!
Volendo aggiungere un secondo corpo, avevo pensato ad una D70s o D50, ma mi pare che per utilizzare gli AI ci siano dei problemi.
Se ho ben capito, si possono montare, ma il diaframma non si chiude al momento dello scatto e l'esposimetro non funziona. Quindi si deve impostare tutto manualmente. Ma senza esposimetro che impostazioni si possono dare?
Chiss� che Nikon butti fuori in autunno una "D75" o "D80" (meno costosa della D200 per intenderci) che utilizzi anche gli obiettivi AI?????
Aspetto qualche mese, o mi butto su qualche offerta D70s (non potendo permettermi un'altra D200) ???
psonic
QUOTE(gipi50va @ Jul 8 2006, 10:06 PM)

Se ho ben capito, si possono montare, ma il diaframma non si chiude al momento dello scatto e l'esposimetro non funziona. Quindi si deve impostare tutto manualmente. 
*

Con la d70 + obiettivi AI non funziona l'esposimetro, ma, al momento dello scatto, il diaframma si chiude al valore che hai impostato manualmente sull'ottica. Io con il 28 AI e la D70 ho fatto degli ottimi scatti, per l'esposizione mi sono affidato al mio occhio
gipi50va
QUOTE(psonic @ Jul 8 2006, 10:31 PM)
Con la d70 + obiettivi AI non funziona l'esposimetro, ma, al momento dello scatto,  il diaframma si chiude al valore che hai impostato manualmente sull'ottica. Io con il 28 AI e la D70 ho fatto degli ottimi scatti, per l'esposizione mi sono affidato al mio occhio
*

Ringrazio l'unico che mi ha risposto.
Se qualcun altro non ha ancora buttato gli ottimi obiettivi AI, mi pu� dire come utilizzarli su D50 o D70 senza diventare matti (io ho ancora un 50/1.8, un 35/2.8, un 135/3.5 ed un ottimo 35-105/3.5 macro (840 euro 3 anni fa!),?. Altrimenti, perch� avrei preso un'altra Nikon (questa volta digitale), dopo anni di onorato servizo di una nikon FE? Se avessi dovuto buttare i vecchi obiettivi, anche Canon aveva prodotti all'altezza ....
Grazie
gp
_Simone_
Chiss� che Nikon butti fuori in autunno una "D75" o "D80" (meno costosa della D200 per intenderci) che utilizzi anche gli obiettivi AI?????

eccerto.....ora anche a richiesta smile.gif
giannizadra
QUOTE(gipi50va @ Jul 10 2006, 05:22 PM)
Ringrazio l'unico che mi ha risposto.
Se qualcun altro non ha ancora buttato gli ottimi obiettivi AI, mi pu� dire come utilizzarli su D50 o D70 senza diventare matti (io ho ancora un 50/1.8, un 35/2.8, un 135/3.5 ed un ottimo 35-105/3.5 macro (840 euro 3 anni fa!),?. Altrimenti, perch� avrei preso un'altra Nikon (questa volta digitale), dopo anni di onorato servizo di una nikon FE? Se avessi dovuto buttare i vecchi obiettivi, anche Canon aveva prodotti all'altezza ....
Grazie
gp
*

Modo M, diaframma comandato dalla ghiera dell'obiettivo, messa a fuoco manuale con l'ausilio del telemetro elettronico (pallino verde), esposizione con la regola del 16, con esposimetro esterno, ovvero scattando (prova) e poi controllando istogramma e monitor.

Compatibilit� delle ottiche a parte (che c'� con le limitazioni di cui sopra) io avrei comunque comprato una DSRL Nikon. Anche Nikon ha prodotti all'altezza.. rolleyes.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.