Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
grigna
Buon Giorno a tutti e Buon 2016 .
Mi sono messo a confrontare (su questo sito) le due reflex e francamente non sono riuscito a trovare differenze.
Peso ,dimensioni, carrozzeria,sensore, ecc ecc .
E' veramente cosi o mi sta' sfuggendo qualcosa ?
Mi sembra cosi' strano che Nikon abbia fatto 2 reflex simili
grazie.gif a chi mi vorra' rispondere , cool.gif Pietro.
marcoa64
QUOTE(grigna @ Jan 4 2016, 11:47 AM) *
Mi sono messo a confrontare (su questo sito) le due reflex e francamente non sono riuscito a trovare differenze.

monitor basculante,picture control2 che se scatti in raw lo hai anche con NXD,modulo af,la vera differenza è che la 610 è nata senza difetti e io grazie allo sconto del 20% di una nota catena di negozi l'avevo portata a casa con 1270 caffè nital ed è nitida da far paura e nessuna delle mie ottiche necessita della minima taratura af,peccato delle 39 aree af tutte al centro,ma inquadrando e bloccando la maf il problema non esiste
orco

Direi che ti è sfuggito molto! Oltre a quanto segnalato da Marco, il sensore sembra essere lo stesso, mentre la scocca, pur avendo dimensioni simili, è totalmente diversa: innanzitutto la D750 è un monoscocca, in lega di magnesio nella parte posteriore e superiore e fibra di carbonio tutto il resto, quindi più resistente; poi l'ergonomia è totalmente diversa, molto migliore quella della D750, con un grip che non ho ancora provato su altre reflex Nikon (se ci fai caso la batteria della D750 è ruotata di 90° rispetto alle altre reflex). Le funzioni sono molto più vicine a quelle della sorellona D810 ed il reparto video è identico, con diaframma motorizzato che permette la modifica in tempo reale in live view. L'AF è il più sensibile presente oggi sul mercato, assieme a quello della D7200 e performa in modo incredibile. La personalizzazione dei tasti funzione non fa neanche sentire la mancanza di alcuni comandi diretti presenti sui corpi pro, tipo "AF-ON", regolazione ISO e altro. Sulla resa del sensore, essendo uguali, hai due eccellenti macchine fotografiche, malgrado la tenuta agli alti ISO, secondo me, è un pelo meglio nella D750 ed il tipo di grana che producono sia totalmente diverso, più grossolana nella D610 e molto più fine nella D750, con il vantaggio per quest'ultima di mantenimento di maggior dettaglio quando sali parecchio con la sensibilità. Sfornano, comunque, file di qualità mostruosa, quindi la scelta può ricadere su quella che ti sembra idonea in termini di funzionalità più che di qualità d'immagine. wink.gif

Adriano
Il_Dott
QUOTE(orco @ Jan 4 2016, 08:10 PM) *
Direi che ti è sfuggito molto! Oltre a quanto segnalato da Marco, il sensore sembra essere lo stesso, mentre la scocca, pur avendo dimensioni simili, è totalmente diversa: innanzitutto la D750 è un monoscocca, in lega di magnesio nella parte posteriore e superiore e fibra di carbonio tutto il resto, quindi più resistente; poi l'ergonomia è totalmente diversa, molto migliore quella della D750, con un grip che non ho ancora provato su altre reflex Nikon (se ci fai caso la batteria della D750 è ruotata di 90° rispetto alle altre reflex). Le funzioni sono molto più vicine a quelle della sorellona D810 ed il reparto video è identico, con diaframma motorizzato che permette la modifica in tempo reale in live view. L'AF è il più sensibile presente oggi sul mercato, assieme a quello della D7200 e performa in modo incredibile. La personalizzazione dei tasti funzione non fa neanche sentire la mancanza di alcuni comandi diretti presenti sui corpi pro, tipo "AF-ON", regolazione ISO e altro. Sulla resa del sensore, essendo uguali, hai due eccellenti macchine fotografiche, malgrado la tenuta agli alti ISO, secondo me, è un pelo meglio nella D750 ed il tipo di grana che producono sia totalmente diverso, più grossolana nella D610 e molto più fine nella D750, con il vantaggio per quest'ultima di mantenimento di maggior dettaglio quando sali parecchio con la sensibilità. Sfornano, comunque, file di qualità mostruosa, quindi la scelta può ricadere su quella che ti sembra idonea in termini di funzionalità più che di qualità d'immagine. wink.gif

Adriano

La parte in neretto è vera solo per i jpeg sfornati direttamente dalla macchina. I raw sono identici.
Stanchino

Il sensore dovrebbe essere lo stesso.
Quando ho scelto tra le due ho preferito la D750 per alcuni miglioramenti rispetto alla precedente (le due schede tecniche sono chiare, AF, Expeed, corpo...), avessi avuto già la D610 probabilmente non avrei fatto l'upgrade ma tutto dipende dal valore che si da ai soldi.
Credo che in molti casi Nikon faccia come Apple: iPhone 6 e dopo un anno iPhone 6S: qualche miglioramento innegabile, nessuno stravolgimento.
RPolini
Altra differenza (oltre a quelle già dette): i NEF della D610 sono sviluppabili con Nikon Capture NX2, quelli della D750 no (richiedono NX-D, che non è esattamente la stessa cosa...).

QUOTE(mtdbo @ Jan 5 2016, 12:09 PM) *
Il sensore dovrebbe essere lo stesso.

E' lo stesso. Si tratta del CMOS Sony IMX128AQP.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.