Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
marcellafoglia
Cari amici ho comprato da poco una Nikon D750, non riesco a capire come fare per impostare rapidamente gli ISO. Ogni volta devo entrare nel men�; ho letto le istruzioni e soltanto le modalit� P ed S oppure A mi fanno cambiare gli ISO dalla ghiera secondaria o principale.....possibile che in manuale debba ricorrere al men�?? mi pare assurdo! Spero che possiate aiutarmi....
Antonio Canetti
in tutte le modalit�, compresa "M", puoi impostrare gli ISO senza entrare nei men� � sufficiente che schiacci il tastino "ISO" (il secono in basso a sinistra dello schermo) e girare la ghiera principale, come indicato a pagina 134 del manuale.

Antonio
ribaldo_51
inoltre, se � come le altre, in modalit� "A" col la ghiera principale cambi il diaframma e con l'altra puoi cambiare gli ISO
orco
QUOTE(marcellafoglia @ Jan 7 2016, 02:16 AM) *
Cari amici ho comprato da poco una Nikon D750, non riesco a capire come fare per impostare rapidamente gli ISO. Ogni volta devo entrare nel men�; ho letto le istruzioni e soltanto le modalit� P ed S oppure A mi fanno cambiare gli ISO dalla ghiera secondaria o principale.....possibile che in manuale debba ricorrere al men�?? mi pare assurdo! Spero che possiate aiutarmi....

Se ti viene difficile trovare il tasto ISO, visto dove � posizionato, puoi assegnare una seconda funzione al tasto di rec video, impostandolo come "ISO". In questo modo puoi cambiare gli ISO a piacimento, in qualsiasi modo di scatto, con una sola mano. Io l'ho impostata cos� e mi trovo benissimo.

Adriano
francopelle
QUOTE(ribaldo_51 @ Jan 7 2016, 07:45 AM) *
inoltre, se � come le altre, in modalit� "A" col la ghiera principale cambi il diaframma e con l'altra puoi cambiare gli ISO

sto provando e con la mia non succede nulla
orco
QUOTE(francopelle @ Jan 7 2016, 09:24 AM) *
sto provando e con la mia non succede nulla

Forse perch� bisogna impostare gli "ISO agevolati" per avere quella funzione.wink.gif

Adriano
francopelle
QUOTE(orco @ Jan 7 2016, 09:41 AM) *
Forse perch� bisogna impostare gli "ISO agevolati" per avere quella funzione.wink.gif

Adriano

non ci avevo mai guardato le sai tutte..! adesso si
marcellafoglia
Quando clicco il pulsantino a sx della macchina, quello degli iso naturalmente, sul display compare un attimo la schermata e va via subito....
Seb
QUOTE(orco @ Jan 7 2016, 09:18 AM) *
Se ti viene difficile trovare il tasto ISO, visto dove � posizionato, puoi assegnare una seconda funzione al tasto di rec video, impostandolo come "ISO". In questo modo puoi cambiare gli ISO a piacimento, in qualsiasi modo di scatto, con una sola mano. Io l'ho impostata cos� e mi trovo benissimo.

Adriano

hai fatto questa impostazione perch� sai gi� di partenza che non farai video?
p.s.. oggi c'� il sole e faccio il bravo studente messicano.gif
orco
QUOTE(Seb @ Jan 7 2016, 11:23 AM) *
hai fatto questa impostazione perch� sai gi� di partenza che non farai video?
p.s.. oggi c'� il sole e faccio il bravo studente messicano.gif

No caro studente wink.gif, di video ne faccio parecchi, anzi! E' che Nikon ha finalmente capito che dovera differenziare il modulo video da quello foto e cos� anche i men�, quindi sulla D750 (ma gi� dalla D7100 se non sbaglio) � possibile assegnare due funzioni diverse, una per la modalit� video e una per la modalit� foto, allo stesso tasto. wink.gif

Adriano
Stanchino
QUOTE(marcellafoglia @ Jan 7 2016, 11:18 AM) *
Quando clicco il pulsantino a sx della macchina, quello degli iso naturalmente, sul display compare un attimo la schermata e va via subito....

Tienilo premuto mentre giri le ghiere necessarie
southernman
QUOTE(orco @ Jan 7 2016, 09:41 AM) *

Adriano

Azz.... grazie.gif Grande Adriano!
marcellafoglia
Evvivaaa....svelato l'arcano!!!...
Bisognava tenere premuto il pulsantino a sx degli ISO, invece io lo lasciavo andare e le ghiere di comando mi facevano
agire soltanto sul tempo di posa e sul diaframma...
Meno male che c'� questo club!
Un saluto ai Nikonisti wink.gif
orco
QUOTE(marcellafoglia @ Jan 7 2016, 02:04 PM) *
Evvivaaa....svelato l'arcano!!!...
Bisognava tenere premuto il pulsantino a sx degli ISO, invece io lo lasciavo andare e le ghiere di comando mi facevano
agire soltanto sul tempo di posa e sul diaframma...
Meno male che c'� questo club!
Un saluto ai Nikonisti wink.gif

Marcella, se vai sul men�, puoi anche impostare la macchina in modo tale che ti basta premere una volta il tasto ISO e lasciarlo (si trasmette anche alle altre regolazioni tramite tasto dedicato) per regolare gli ISO con la ghiera e poi premere qualsiasi altro tasto per far tornare la macchina in modalit� di scatto. Valuta tu come ti � pi� comodo. wink.gif

Adriano
PASQUANIK
QUOTE(orco @ Jan 7 2016, 11:46 AM) *
No caro studente wink.gif, di video ne faccio parecchi, anzi! E' che Nikon ha finalmente capito che dovera differenziare il modulo video da quello foto e cos� anche i men�, quindi sulla D750 (ma gi� dalla D7100 se non sbaglio) � possibile assegnare due funzioni diverse, una per la modalit� video e una per la modalit� foto, allo stesso tasto. wink.gif

Adriano

Purtroppo non � una opzione selezionabile con la d7100, ma visto che mi sto avvicinando all'acquisto della d750, la tua segnalazione � veramente utile per me. I tasti di gestione degli ISO sulla d750 potevano essere migliorati, � una cosa che mi fa storcere un po' il naso. Gi� con questo tasto dedicato che indichi tu va gi� meglio.
giuliocirillo
QUOTE(PASQUANIK @ Jan 8 2016, 06:14 PM) *
Purtroppo non � una opzione selezionabile con la d7100, ma visto che mi sto avvicinando all'acquisto della d750, la tua segnalazione � veramente utile per me. I tasti di gestione degli ISO sulla d750 potevano essere migliorati, � una cosa che mi fa storcere un po' il naso. Gi� con questo tasto dedicato che indichi tu va gi� meglio.

Molto meglio.....� vero con la d7100 e neanche con la D600 non si pu� fare....l'unica � il tastino iso dedicato.....
la programmazione del tastino REC invece � possibile con la D800 e D4.......e D750
Comodissimo il tastino REC per gli iso, io mi ci trovo benissimo.....(infatti sulla D5 hanno pensato di posizionare il tasto iso proprio vicino il tasto di scatto)

ciao

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.