ros62
Jul 10 2006, 09:37 AM
Il Pilone di Torre Faro, alto 232 metri, fu costruito tra il 1948 e il 1955 dalla Societ� Generale Elettrica della Sicilia (SGES) per collegare l'isola al continente con un elettrodotto aereo.
L'inaugurazione avvenne il 15 maggio 1956, in occasione del decennale della nascita della Regione.
L'elettrodotto merit� il premio Aniai 1957 per la migliore realizzazione dell'ingegneria elettrotecnica italiana.
Fu dismesso nell'agosto 1993, quando venne completata l'opera di demolizione dei conduttori che attraversavano lo Stretto; gi� nel 1985, infatti, era entrato in esercizio il nuovo collegamento elettrico sottomarino.
Nel dicembre 1999 fu inaugurato l'impianto d'illuminazione del Pilone con 32 fari e dopo la struttura entr� a far parte del patrimonio comunale.
Da sempre l�altezza mi ha fatto un certo effetto a tal punto che trovandovi in terrazze non troppo alte per guardare gi� porto il busto tutto all�indietro.
Ma l�occasione di poter fare qualche scatto mi ha fatto vincere questa paura, terribili i prima 40 metri avrei avuto bisogno di quattro mani per stare pi� tranquillo, oltrepassato quel limite tutto � stato bello come ci avevano detto i responsabili della protezione civile al punto di partenza.
Non vi annoio pi� e passo ad una carrellata di foto
Giunto sul posto ecco come si presenta il pilone dal basso

vista della lanterna di torre faro

segue...
ros62
Jul 10 2006, 09:39 AM
una delle serie di fari che di notte illuminano il pilone

ed il classico controluce di una giornata non troppo ideale per la fotografia ore 10.30

segue..
ros62
Jul 10 2006, 09:41 AM
questo � il luogo dove dovrebbe essere costruito il ponte, una zona magica... qui si incontrano il mare ionio e quello tirreno creando delle correnti incredibili

segue..
ros62
Jul 10 2006, 09:44 AM
il gruppo e tirato da un gruppo di ragazzi intrepidi, per loro nessun tipo di problema

questo � il punto pi� alto accessibile 200 mt. e 1000 scalini

segue
ros62
Jul 10 2006, 09:47 AM
dopo 15 minuti di riposo in cima � giunto il tempo della discesa anche perch� il vento si sta per alzare

vista sul mar tirreno con una delle tante navi che giornalmente solcano queste acque

segue..
ros62
Jul 10 2006, 09:49 AM
veduta di torre faro guardando verso messina

girando lo sguardo il sole � ormai alto

segue...
ros62
Jul 10 2006, 09:52 AM
stiamo scendendo e devo dire che � assai pi� faticoso della salita, forse perch� guardando in basso vediamo che siamo proprio in alto.

la piattaforma di partenza � sempre pi� vicina

segue...
ros62
Jul 10 2006, 09:54 AM
siamo ormai a terra, sani e salvi

chiudo con una foto di gruppo.

Grazie per l'attenzione alla prossima
Saro
Dino Giannasi
Jul 10 2006, 10:03 AM
Complimenti, mi piace l'unione tra la descrizione e le foto. Mi hai fatto conoscere una cosa nuova. Spettacolari le foto dall'alto, anche se qualcuna mi sembra "penda" un po' da un lato.
Quando capiter� da quelle parti non mancher� di visitare il pilone.
saluti, Dino
ps. potresti forse correggere l'effetto della distorsione del grandangolo in PP.
annanik
Jul 10 2006, 10:19 AM
Una sequenza di ottimi scatti, bel posto, bellissimo mare e un bel gruppo di amici!
Bravi ragazzi!
un saluto
Anna
salvo71
Jul 10 2006, 10:51 AM

SPETTACOLARE...
l'avevo visto in televesione, ma cos� � un'altra cosa... bello...
complimenti x le foto.
PS non cambiare niente nelle foto...cos� sono perfette...
Salvo
giovanni pisotti
Jul 10 2006, 10:55 AM
Anche a me le tue foto piacciono cos� come sono, bellissime !
ros62
Jul 10 2006, 11:04 AM
Grazie per i commenti ragazzi, le foto non le cambio in quanto non saprei da dove cominciare con PS
Comunque, Dino, grazie del consiglio.
Un abbraccio
Saro
dario-
Jul 10 2006, 11:42 AM
belvesirako
Jul 10 2006, 12:33 PM
Caro commissario... ops, caro Saro, ci delizi come sempre con splendide immagini. Questa volta sei riuscito anche a vincere la tua atavica paura del vuoto... la prox volta mi aspetto un reportage a 2000metri sotto il mare!
Con stima
Gaetano
GreenPix
Jul 10 2006, 12:40 PM
bellisimo!
grazie di averci fatto conoscere questa opera di ingegneria che rischia di cadere nel dimenticatoio....
anch'io come Dino... se passo da qualle parti....
Bruno
Grande Saro, foto eccezionali come al solito, la prima in apertura e' fantastica, sia come ripresa compositiva che come prospettiva.
Sei forte amico mio, un vanto per me esserti amico
salutoni
Johnny
ValerioMusi
Jul 10 2006, 03:48 PM
Bellissime foto complimenti,ma che coraggio ad andare fin lassu......
Vale
dario-
Jul 10 2006, 03:54 PM

E che profondit� di campo .... incredibile da sempre il mio sogno mi ripeto ma ne vale la pena riguardandole le trovo favolose!!!
nisant
Jul 10 2006, 05:14 PM
Dio mio, mi sento male ...
Non riesco manco a farti i complimenti ... se volevi trasmettere il senso della paura del vuoto ci sei perfettamente riuscito ...
PS
Io non le avevo le vertigini, prima ...
Michele Ferrato
Jul 10 2006, 06:35 PM

Bravissimo Saro sei riuscito a farmi venire le vertigini
Molto belle le foto,complimenti.
maurizioricceri
Jul 10 2006, 06:42 PM
Bravissimo !! guardare le foto,� come ....

essere su quel pilone ! complimenti.
Mitterrand
Jul 10 2006, 06:46 PM
Spettacolare!!
Complimenti per le foto bellissime e per il coraggio dimostrato nel salire cos� in alto... io mi sarei fermato dopo i primi 20 gradini...
Ciao
Antonio
franco49
Jul 10 2006, 07:21 PM
Bravissimi
grazie x le vertiggini
ciao
brusa69
Jul 10 2006, 07:42 PM
Molto molto molto bello!
Che emozioni si devono provare a quell'altezza e con sotto quello splendido panorama!
Complimenti Saro, per "l'impresa" e ovviamente per le foto!
ros62
Jul 11 2006, 08:33 AM
Ragazzi, grazie per i vostri commenti, per chi si trovasse in vacanza in sicilia e fosse interessato alla risalita, solo sabato e domenica dalle 09,00 alle 17,00 vi posso dire che per il momento l'accesso � gratuito, basta fare richiesta e firmare una liberatoria, il Comune proprietario del Pilone non vuole respnsabilit�.
Ripeto, l'importante � superare quota 50-60 mt. una volta vinta la paura ti abbitui e fai il resto della risalita con pi� serenit�, il nostro amico Enri � da esempio, ha 40 mt voleva tornare indietro ma non trovando nessuno disposto a seguirlo a proseguito superando il punto critico.
Buona giornata.
Saro
stella.degli.angeli
Jul 11 2006, 09:05 AM
bellissime foto, davvero spettacolari......
direi che l'esame "vertigini" � stato superato a pieni voti (e con tanto di lode...... io non oserei mai

)
ros62
Jul 11 2006, 10:04 AM

Stella, non devi venire in Sicilia ad Agosto, prova a vincere anche tu la paura del vuoto, se vuoi potremo fare una capatina
marcelus
Jul 11 2006, 10:10 AM
belle.
un modo magistrale, attraverso le imm, x far rivivere un'opera che ha significato molto x quella terra
Davide_C
Jul 11 2006, 10:24 AM
Ti rigrazio per avermi mostrato le foto, il pilone ed il panorama meravoglioso che si vede da lass�... perch� io non ci salirei mai... paura, tremenda paura !!!
Complimenti per gli scatti
imeego
Jul 11 2006, 10:26 AM
Mammamia!?!...Da spavento!?!
...
Belle le immagini...bei tagli/composizioni e bei colori (un rosso piacevolissimo!).
Complimenti a te e tutta la "banda" che ha superato le vertigini!
saluti
giacomo
micuzzo
Jul 11 2006, 10:38 AM

Complimenti per le foto, mi piacerebbe tanto fare un giretto lass�.
Non soffro di vertigini, ma una volta cominciata la salita chiss�...
Ciao
Mico
fabryxx
Jul 11 2006, 10:53 AM
Grazie per avermi fatto conoscere lo Stretto
ottime fotografie, Saro
ciao
MSimone
Jul 11 2006, 11:00 AM
Complimenti per le belle foto,
Direi che sono all'Altezza della situazione

!
dr.johnny
Jul 11 2006, 12:02 PM
Caro Saro
ho sempre visto e notato l'immensit� di questo pilone, solo a vedere le immagini mi tremano le gambe.
Le foto sono bellissile ed anche le angolazione.. oltretutto la bella giornata di sole � stata favorevole.
Suppongo che a quella altezza le oscillazioni si sentivano giusto ?.
Complimenti ancora
Giannicola
nisex
Jul 11 2006, 12:21 PM
bellisime foto! quella dai duecento metri ha destabilizzato anche me... nonostante fossi comodamente seduto il poltrona.
bravo, nic
ignazio
Jul 11 2006, 12:23 PM
Saro, che belle foto !!!!! Sono tutte splendide, ma di alcune mi piace veramente tantissimo il taglio che hai scelto
Porca miseria come si arriva in alto

Forse qualche problemino lo avrei anch'io ......... le altitudini su pontili oscillanti mi preoccupano un po'
Poiche' le foto mi piacciono veramente tanto potresti dire che ottiche hai utilizzato ? Mi sembra che c'e' lo "zampino" di un favoloso 12-24........ si tratta di un Nikon o di un Tokina ?
Ciao e ancora complimenti,
Ignazio.
oesse
Jul 11 2006, 12:36 PM
Bravo Saro, una fotografia diversa, una ricerca della geometria e della simmetria molto ben riuscita, punti di visa diversi ed insoliti, non troppo alti e non troppo bassi. Scatti puliti e d'effetto.
Davvero complimenti.
.oesse.
Gianni.T
Jul 11 2006, 12:53 PM
Insuperabile come sempre
La prima su tutte
Una ragnatela quasi perfetta (manca solo il ragno)
Complimenti
Gianni
dblanche
Jul 11 2006, 01:27 PM
Complimenti!!!!
L'emozione provata e' fortissima, sembra di essere li con te durante la "scalata".
Bella la scelata delle foto, soprattutto la prima
Davide
stella.degli.angeli
Jul 11 2006, 03:06 PM
QUOTE(ros62 @ Jul 11 2006, 11:04 AM)

Stella, non devi venire in Sicilia ad Agosto, prova a vincere anche tu la paura del vuoto, se vuoi potremo fare una capatina
per venire vengo ma...lass�..... mi spiace ma non ci salgo !!!!
rayced
Jul 11 2006, 03:52 PM
Complimenti per le foto bellissime e per il coraggio. Io gi� dal 4� piano me la faccio sotto...
enri
Jul 11 2006, 04:11 PM
Ciao Saro,
compagno d'avventura, complimenti per le foto... ti invito a visitare il mio sito.
Ho inserito anch'io qualche immagine spettacolare.
http://www.enricoborrometi.it
Gianluca Cecere
Jul 11 2006, 04:52 PM
QUOTE(belvesirako @ Jul 10 2006, 01:33 PM)
Caro commissario... ops, caro Saro...
Eh si! proprio bravo il nostro commisSaro.
Geometrie e composizioni molto curate. Tutto molto bello!
Bravissimo! (come sempre)
Gianluca
ideal
Jul 11 2006, 07:31 PM
complimenti anche da parte mia!
Inquadrature e composizioni quasi maniacali ( nel senso buono). Ache la saturazione dei colori � molto piacevole.
Ancora complimenti , ma ora ti saluto che anche dalla mia comoda poltrona sembra si stia alzando un p� di vento
Saluti Gigi
alberto.s
Jul 11 2006, 08:49 PM
incredibile, mi hai fatto tremare le gambe..
io soffro di vertigini, ma solo , pensavo, quando sono in alto..
invece, guardando le tue splendide foto, mi sono venute anche nella mia stanza!
se venissi l� mai e poi mai mi potrebbero convincere a salire...neaanche se mi regalassero una D200!
ciao e grazie del bellissimo 3ad
alberto
ros62
Jul 12 2006, 08:27 AM
Grazie a tutti per i Vostri graditi commenti, resto dell'idea la passione della fotografia riuscirebbe a farvi vincere la paura del vuoto, come vi dicevo avevo il cuore in gola fino a 50 mt. poi tutto � filato alla grande. Provare per credere ragazzi.
Un abbraccio a tutti
Saro
P.S. Enri vado a dare una sbirciata al tuo sito
sergiobutta
Jul 12 2006, 09:00 AM
Saro non viaggio tanto in questa sezione, motivo per il quale non avevo visto questo tuo reportage. Lo definirei mozzafiato, in quando rende alla perfezione la tua emozione. Inquadrature composte con la solita maestria.
enri
Jul 12 2006, 05:16 PM
QUOTE(ros62 @ Jul 12 2006, 09:27 AM)
...
P.S. Enri vado a dare una sbirciata al tuo sito
Saro, confermami se sei riuscito a collegarti al mio sito web. Su alcune pagine ho caricato dei files mp3 e per aprirle bisogna attendere qualche minuto.
L'adsl � indispensabile.
Ciao
Enrico
http://www.enricoborrometi.it
domiad
Jul 12 2006, 06:28 PM
QUOTE(enri @ Jul 11 2006, 04:11 PM)
Ciao Saro,
compagno d'avventura, complimenti per le foto... ti invito a visitare il mio sito.
Ho inserito anch'io qualche immagine spettacolare.
http://www.enricoborrometi.itciao enrico!!! bellissime foto complimenti!!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.