QUOTE(MS87 @ Jan 9 2016, 09:42 AM)

Ciao a tutti...
Questo � il primo post che inserisco per chiedere chiarimenti...
ho 2 domandine da porvi:
1 - ho acquistato il Samyang 8mm e quando sposto la ghiera del diaframma dell'obiettivo, sul display piccolino della reflex (la dove segna il diaframma) mi segna f EE e non mi scatta...cosa significa effettivamente?
2 - non ricordo dove, ho letto che non bisogna mai utilizzare una macchina in af-a con obiettivi af-m per evitare il malfunzionamento di entrambi e quindi il rischio di rovinare uno o l'altro o entrambi...Quindi chiedo: nel caso del Samyang che � tutto manuale devo impostare la levetta dell'af della macchina in m e basta oppure ogni volta che utilizzo il fisheye devo impostare sia la levetta in m e anche le impostazioni interne della messa a fuoco in m?
Spero di essere stato chiaro...e chiedo scusa se ho inserito l'area sbagliata non sapendo quale fosse quella giusta!!!
Grazie mille...
Se non sbaglio, di 8mm fisheye ce ne sono 2 tipi: uno con il chip ed i contatti e l'altro senza. Tu quale hai? Se hai quello con il chip, devi impostare la ghiera diaframmi su quello pi� chiuso (non ricordo se arrivi a f/22 o si fermi a f/16) e gestisci l'apertura dalla ghiera secondaria della macchina. Se � quello senza chip devi configurare l'ottica come se fosse una AI o AIs, nell'apposito men� della macchina e poi lavorerai con le aperture, sempre dalla ghiera, ma con le indicazioni F1, F2 ecc. a seconda degli f/stop che puoi dare.
Ti compare fEE perch� la macchina non legge l'ottica. Lo farebbe anche con una normale AF-D se non metti la ghiera diaframmi sul pi� chiuso e la blocchi, niente di pericoloso, tranquillo!

I Samyang sono MF, non puoi utilizzarli con l'AF, anche se la D7200 ha il motore interno, perch� la lente non ha l'innesto per l'alberino di trasmissione. Basta mettere la macchina su M, senza bisogno di altre regolazioni, cos� la macchina esclude il motore interno e non rischi nulla.
Adriano