QUOTE(ki.ko @ Jan 9 2016, 02:56 PM)

Da qualche settimana ho problemi con la mia D7000. Il punto AF risulta sfuocato, mentre il particolare posto dietro � a fuoco.
Faccio un esempio: Foto con obiettivo 35mm F/1,8G - Diaframma F/3,5 - Tempo di posa 1/60sec. - soggetto a distanza di circa 55-60 cm.
La messa a fuoco risulta buona a 1,5 cm dal punto AF.
Vi lascio immaginare cosa succede a distanze superiori. Qualcuno potrebbe darmi dei consigli su cosa fare prima di mandarla in assistenza? Premetto che la macchina ha circa 17.000 scatti.
Lo fa con tutte le ottiche o solo con una o alcune? Se lo fa solo con una o alcune, puoi fare la regolazione fine AF e trovare la taratura giusta per avere il fuoco nel punto corretto (da come descrivi si tratta di back focus); puoi fare riferimento al manuale per sapere come farlo (� semplice, anche se un po' lungo). Se lo fa con tutte le ottiche che hai, mandala in assistenza perch� molto problabilmente hai i sensori AF disallineati rispetto ai punti visibili nel vetrino sul pentaprisma; � un problema noto della D7000, ci sono passato anche io. Se � in garanzia, non ti costa nulla, altrimenti te la cavi con circa 75 euro + spese di spedizione, mandandola in LTR, compresa pulizia del sensore!!

Adriano