Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
marcofranceschini
Saluti a tutti
non mi capita spesso di prendere la metropolitana e di avere con me la macchina fotografica...ieri pomeriggio per� andando al Circo Massimo....aspettando la Metro...

spero vi piaccia....

user posted image

Marco
MMFR

oesse
con la metro hai un rapporto strano marco. Giri per roma mediamente in motorino, ma i tuoi scatti migliori li fai spesso qui.
Fossi in te comincereri a rivedere i tuoi mezzi di locomozione...

wink.gif

.oesse.
photoflavio
Marco,
la metropolitana, come ho gi� scritto in altre occasioni, � uno dei miei soggetti preferiti e spero di poter contribuie presto con qualche mio scatto.
Per il momento non posso fare altro che osservare una foto nella quale trovo alcuni degli elementi che io stesso ho ricercato in diverse occasioni... il mezzo in movimento, la presenza di un solo elemento umano...
Trovo interessante come si possano dare diverse interpretazioni di fronte a soggetti analoghi: nella tua immagine avverto il forte contrasto tra il movimento del mezzo e l'assoluta immobilit� della ragazza, una immobilit� che potrebbe leggersi come svogliatezza o rassegnazione. Io, invece, avrei scelto di riprendere il soggetto in movimento, intendendo questo movimento come l'espressione dell'insofferenza nei confronti della lunga attesa.

Uno scatto che non pu� non piacermi, bravo biggrin.gif
Flavio

davide raponi
Fantastica!!!!!
La staticit� del soggetto poi...... Pollice.gif

Mi diresti l'apertura e il tempo di scatto ?
E la sensibilit�?

marcofranceschini
QUOTE(davide raponi @ Jul 10 2006, 08:35 PM)
Mi diresti l'apertura e il tempo di scatto ?
E la sensibilit�?
*

Ciao Davide
ecco i dati di scatto
800 iso
1/13 f.5
24-120vr
Priorit� di diaframma

Lo scatto l'ho effettuato stando seduto su una panchina, tenendo la macchina appoggiata ad una gamba...non � l'unico scatto (� l'ultimo!) domani vedr� di mostrare la serie....

Marco
MMFR
franco49
Molto bella...

la ragazza � casuale o l'hai messa tu???

ciao
marcofranceschini
QUOTE(franco49 @ Jul 10 2006, 09:57 PM)
Molto bella...

la ragazza � casuale o l'hai messa tu???
ciao
*

E' casuale nel senso che lei passava di l� ed io avevo la macchina fotografica...e naturalmente non si � accorta di nulla.... smile.gif

Marco
_Annalisa_
Molto bella Marco ... hai anche un p� cross processato se non erro vero ?

Io a Roma ho incontrato una grintosissima donna delle pulizie che mi ha detto : NON SI PUO' FOTOGRAFARE, O LA METTE VIA O CHIAMO LE GUARDIE laugh.gif laugh.gif devo avere l'aria molto minacciosa ! tongue.gif
marcofranceschini
QUOTE(_Annalisa_ @ Jul 10 2006, 10:40 PM)
Molto bella Marco ... hai anche un p� cross processato se non erro vero ?

Io a Roma ho incontrato una grintosissima donna delle pulizie che mi ha detto : NON SI PUO' FOTOGRAFARE, O LA METTE VIA O CHIAMO LE GUARDIE  laugh.gif  laugh.gif devo avere l'aria molto minacciosa ! tongue.gif
*

biggrin.gif non � la tua aria minacciosa....� proprio vietato fotografare nelle stazioni e negli ambienti della metropolitana...

...pi� che cross processato ho un po' giocato con le curve di contrasto dei vari canali...domani allego la regolazione salvata di Capture...

Marco
_Annalisa_
QUOTE(mmfr @ Jul 11 2006, 12:05 AM)
biggrin.gif non � la tua aria minacciosa....� proprio vietato fotografare nelle stazioni e negli ambienti della metropolitana...

...pi� che cross processato ho un po' giocato con le curve di contrasto dei vari canali...domani allego la regolazione salvata di Capture...

Marco
*

si lo so che � vietato .. ma la tipa sembrava molto preoccupata laugh.gif laugh.gif
marcofranceschini
QUOTE(mmfr @ Jul 10 2006, 09:17 PM)

non � l'unico scatto (� l'ultimo!) domani vedr� di mostrare la serie....

Saluti ecco qui la serie....

Scatto di preparazione dell'inquadratura, in attesa del treno.
user posted image

Arrivo contemporaneo di due treni in stazione...

user posted image

marcofranceschini
Ancora un fotogramma con i due treni e la ragazza

user posted image

Marco
MMFR
marcofranceschini
....ed ecco infine, come promesso in allegato il set di regolazioni utilizzato con per le immagini con Capture... wink.gif

Marco
MMFR
.Eli.
QUOTE(mmfr @ Jul 11 2006, 09:19 AM)
....ed ecco infine, come promesso in allegato il set di regolazioni utilizzato con per le immagini con Capture... wink.gif
Marco
MMFR
*

Questo si che � un "servizio completo", preparazione, scatti, PP...ottimo lavoro Marco ( grazie!) smile.gif

Eli
denniszee
..sembra una scena di MATRIX cool.gif

..davvero bellissime..mi piacciono proprio!

Bravo!!

Ciao

Dennis
glav
Davvero ottima! Pollice.gif Pollice.gif
nisant
Bravo Marco, sar� che mi ricorda qualcosa ... laugh.gif
Allora non � una seccante prerogativa delle metropolitane di Napoli, quella dei divieti.

Ma vedo bene, hai ribaltatato l'immagine per mettere la ragazza a sx?

Ciao.
Antonio
fenderu
marco non so se cominciare col farti i complimenti per lo scatto (pensato, aspettato e cos� ben realizzato) o ringraziare per l'intera sequenza che racconta il tutto (con tanto di set di curve allegato);

mi permetto di dire che anche lo scatto con i soli archi blu sullo sfondo ha il suo fascino "statico", ma certo il treno in arrivo aggiunge movimento e velocit� alla scena;

grazie.gif
marcofranceschini
QUOTE(nisant @ Jul 12 2006, 10:03 PM)
Ma vedo bene, hai ribaltatato l'immagine per mettere  la ragazza a sx?

Pollice.gif

e sei d'accordo con la mia scelta?
wink.gif
Marco
MMFR
Gianluca Cecere
QUOTE(mmfr @ Jul 11 2006, 09:19 AM)
Marco
MMFR
*

Pollice.gif
lucaoms
decisamente bello il primo scatto
d'altronde ci hai abituato bene marco...
luca
belvesirako
wow, a me piace d + lo scatto di preparazione, ha una fuga prospettica da favola... ciao
nisant
QUOTE(mmfr @ Jul 13 2006, 10:38 AM)
Pollice.gif

e sei d'accordo con la mia scelta?
wink.gif
Marco
MMFR
*

Aspetta che controllo ...

...
Scusa, hanno suonato al citofono ...
...

Eccomi ...

Sar� suggestione, non so, ma pi� che dirti che trovo una preferenza, le vedo diverse come "messaggio".
Lo scatto con la ragazza a dx mi d� l'impressione di un evento passato, come se fossimo arrivati tardi per coglierlo.
Quello con la ragazza a sx, invece, mi d� l'impressione dell'incipiente, qualcosa che sta per accadere, e suscita quindi la curiosit� e l'interesse.

Vista cos�, penso che sia stata una scelta azzeccata. Pollice.gif

Se invece volevi essere "malinconico", hai toppato ... laugh.gif

Ciao.
Antonio
cajati
molto bella..... smile.gif Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.