Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
erregi
Ciao a tutti,
sto cercando di capire se la mia d50 ha qualche problema!!
le immagini scattate con il flash nelle parti nere non raggiunte dal flash presentano degli aloni chiari perfettamente concentrici di diverse grandezze, il problema non si presenta sempre, per� la cosa mi preoccupa un p�!!!!
sarei grato se qualcuno mi aiuta a capire!!
grazie

provo ad inserire un' immagine spero che si notano gli aloni sul vostro pc!!!
oldgnn
[quote=erregi,Jul 10 2006, 10:19 PM]

Aloni concentrici non ne vedo, si notano delle "macchie circolari", che siano granelli di polvere sulle lenti?
Francesco Martini
..Bhooo????...a parte le bambine sfuocate e mosse...non vedo nient'altro di strano... biggrin.gif
Francesco Martini
photoflavio
Ciao,
ho visto un paio di quegli aloni crcolari di cui parli, tra le due bombe pi� a sinistra.

Mi ricordano molto... moltissimo, alcuni scatti visti qua diversi mesi fa ed altri su altri siti fotografici. Riassumendo, la spiegazione fu questa, pi� o meno: la luce del flash utilizzata di sera aveva probabilmente colpito particelle microscopiche presenti nell'aria, umidit�, e da qui gli strani aloni.

La verifica di quanto sopra si ottenne confrontando divesri scatti simili; la posizione delle macchie era ovviamente diversa tra i vari scatti.

Qualora gli aloni si presentassero invece sempre nella stessa posizione, potrebbe essere polvere sul sensore (anche se, solitamente, la si nota nelle foto eseguite di giorno su cieli blu...)

Controlla, se li hai, gli altri scatti della medesima sessione.

Ciao biggrin.gif
Flavio

erregi
grazie a tutti per il vostro interesse!!
preciso che gli aloni sono di forma circolari.......i volti dei bambini sono sfocati volutamente......non vorrei avere qualche problema.......di questi tempi!!!!
gli aloni ci sono e flavio gli ha visti!!

la tua teoria flavio mi sembra valida!!!
e spero propio che sia cosi, infatti ho avuto questi problemi mentre fotografavo dei bambini che sul palco di un teatro stavano eseguendo una marcetta sbattendo i piedi, niente di pi� probabile che hanno alzato della polvere!!
il problema si � ripresentato con degli scatti eseguiti sempre di sera nei pressi di una grossa fontana in funzione!!
anche qui e propabile che si tratti di particelle d'acqua!!

confermo anche che gli aloni, che in alcune foto sono grossi, non compaiono mai nello stesso punto, ho anche fatto degli scatti su un panno sia nero che bianco, nesun alone!!! sar� che mi sto flippando!!!
grazie ancora
ciao
meialex1
QUOTE(erregi @ Jul 10 2006, 11:15 PM)
la tua teoria flavio mi sembra valida!!!

*

E' validissima se ne � gi� parlato un paio di volte di questo effetto, capita spessimo in teatro (anche in altri ambienti, se nn sbaglio furono postate foto di una cantina o altro) in situazioni del genere.
erregi
grazie a tutti voi per la vostra disponibilit�!!
Dino Giannasi
Non � polvere sul sensore, � polvere e basta.
Se ne parla diffusamente qui:

Bolle ORB

saluti, Dino
erregi
grzie anche a te dino!
si tratta propio di ORB, le bolle di sapone che ho visto nelle foto della discussione del tuo link sono identiche alle mie bolle!!
ma ci� che � pi� rassicurante � l'intervento del prof. Maio
ancora grazie e buone foto a tutti!!
erregi
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.