Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Petra_Khalil
Ciao a tutti! smile.gif
Spero di procedere come da regolamento nell'inserimento di questo post.
Ho la D3200 da un paio di mesi, comprata nel kit con un 18-55.
Non ho mai avuto problemi con la gestione di JPG o di NEF sul software ViewNX 2 che ho trovato nel kit nella reflex.
Da un paio di settimane per�, dopo aver trasferito delle nuove fotografie tutte scattate in RAW,
appena scaricate sul pc attraverso ViewNX mi dice "Obiettivo non supportato: Impossibile utilizzare alcune funzionalit� perch� non � possibile ottenere informazioni sull'obiettivo".
Quindi su ViewNX mi toglie la possibilit� di molte funzioni tra le quali la modifica e la compressione.
Insomma, le foto scattate in RAW mi rimangono "non modificabili", una grande fregatura.
Ho provato a comprimerne una direttamente sulla fotocamera, e quando la trasferisco in JPG sul pc allora quella s� che me la tratta "normalmente".
Non dovrebbe essere dovuto a un mal funzionamento dell'obiettivo, ora capite perch� penso cos�:
all'inizio come vi ho detto, non ho avuto mai problemi a modificare i NEF su ViewNx 2. Poi, modificando alcune opzioni, non saprei dire quali esattamente, nella fotocamera,
per provare altre funzionalit�, devo aver cambiato qualcosa perch� appunto i NEF trasferiti su ViewNX 2 mi davano quell'avviso strano.
Ho provato qualche giorno fa a resettare il men� impostazioni e il men� di ripresa,
(entrambi, per non saper n� leggere n� scrivere) e ora � tornato tutto alla normalit�.
Scatto in nef e su viewnx posso modificare e convertire questa nuove immagini in jpg, senza problemi, come prima.
Quelle di prima invece continuano a darmi lo stesso errore come se ormai fossero "marchiate" che non "si conosce l'obiettivo.
Quindi problema risolto. Ma l'idea non mi � venuta dal nulla. Avevo trovato, in non mi ricordo quale discussione,
non riesco a ritrovare la pagina, qualcuno che aveva suggerito a una persona che aveva avuto lo stesso problema, che forse aveva messo una certa impostazione che causava questo problema.
Potete aiutarmi? Il problema sarebbe risolto, ma mi piacerebbe capire qual � l'impostazione che ha causato questa cosa per conoscenza mia e per non fare lo stesso errore. Qual � l'impostazione che mi compromette la riconoscibilit� dell'obiettivo su ViewNX2?
Ho provato a fare la domanda nella sezione "assistenza" ma non mi hanno saputo aiutare.
Grazie mille! grazie.gif
Alessandro Castagnini
Mah, o che hai avuto qualche problema in fase di salvataggio dei file dopo lo scatto, oppure un problema di contatti dell'obiettivo (ma se cosi' fosse ti darebbe gia' errore prima di scattare).
Magari qualcosa e' andato storto in fase di download da macchina a PC...
A proposito, come scarichi le foto? Ti consiglio un lettore esterno ed il cosidetto drag-and-drop: non usare il nikon transfer.

Last but not least, se non l'hai ancora fatto, aggiorna il firmware della tua macchina. Qui tutti gli ultimi aggiornamenti.

Ciao,
Alessandro.
Petra_Khalil
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jan 18 2016, 04:27 PM) *
Mah, o che hai avuto qualche problema in fase di salvataggio dei file dopo lo scatto, oppure un problema di contatti dell'obiettivo (ma se cosi' fosse ti darebbe gia' errore prima di scattare).
Magari qualcosa e' andato storto in fase di download da macchina a PC...
A proposito, come scarichi le foto? Ti consiglio un lettore esterno ed il cosidetto drag-and-drop: non usare il nikon transfer.

Last but not least, se non l'hai ancora fatto, aggiorna il firmware della tua macchina. Qui tutti gli ultimi aggiornamenti.

Ciao,
Alessandro.

Uso Nikon Transfer, mi sono attenuta alle istruzioni del manuale e diceva di utilizzare quello... unsure.gif
Come mai lo sconsigli e consigli un drag and drop?
Io potrei fare il semplice trascinamento con il cavo usb senza problemi, dici che � meglio?
Il firmware ce l'ho gi� all'ultimo aggiornamento dentro la fotocamera, ho controllato.
Se solo riuscissi a ritrovare quel post sparso chiss� dove in cui qualcuno aveva avuto lo stesso problema...
Alessandro Castagnini
In passato ci sono stati problemi per alcune macchine usando il transfer. Con le ultime versioni, per� dovrebbe essere stato risolto.
Che versione di View NX2 hai installato? L'ultima � la 2.10.3.

Ciao,
Alessandro.
Petra_Khalil
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Jan 18 2016, 05:38 PM) *
In passato ci sono stati problemi per alcune macchine usando il transfer. Con le ultime versioni, per� dovrebbe essere stato risolto.
Che versione di View NX2 hai installato? L'ultima � la 2.10.3.

Ciao,
Alessandro.

Avevo la 2.3.0, ho aggiornato a quella che mi hai detto tu e pare tutto risolto! Grazie mille, davvero! guru.gif
Alessandro Castagnini
Pollice.gif smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.