Spero di procedere come da regolamento nell'inserimento di questo post.
Ho la D3200 da un paio di mesi, comprata nel kit con un 18-55.
Non ho mai avuto problemi con la gestione di JPG o di NEF sul software ViewNX 2 che ho trovato nel kit nella reflex.
Da un paio di settimane per�, dopo aver trasferito delle nuove fotografie tutte scattate in RAW,
appena scaricate sul pc attraverso ViewNX mi dice "Obiettivo non supportato: Impossibile utilizzare alcune funzionalit� perch� non � possibile ottenere informazioni sull'obiettivo".
Quindi su ViewNX mi toglie la possibilit� di molte funzioni tra le quali la modifica e la compressione.
Insomma, le foto scattate in RAW mi rimangono "non modificabili", una grande fregatura.
Ho provato a comprimerne una direttamente sulla fotocamera, e quando la trasferisco in JPG sul pc allora quella s� che me la tratta "normalmente".
Non dovrebbe essere dovuto a un mal funzionamento dell'obiettivo, ora capite perch� penso cos�:
all'inizio come vi ho detto, non ho avuto mai problemi a modificare i NEF su ViewNx 2. Poi, modificando alcune opzioni, non saprei dire quali esattamente, nella fotocamera,
per provare altre funzionalit�, devo aver cambiato qualcosa perch� appunto i NEF trasferiti su ViewNX 2 mi davano quell'avviso strano.
Ho provato qualche giorno fa a resettare il men� impostazioni e il men� di ripresa,
(entrambi, per non saper n� leggere n� scrivere) e ora � tornato tutto alla normalit�.
Scatto in nef e su viewnx posso modificare e convertire questa nuove immagini in jpg, senza problemi, come prima.
Quelle di prima invece continuano a darmi lo stesso errore come se ormai fossero "marchiate" che non "si conosce l'obiettivo.
Quindi problema risolto. Ma l'idea non mi � venuta dal nulla. Avevo trovato, in non mi ricordo quale discussione,
non riesco a ritrovare la pagina, qualcuno che aveva suggerito a una persona che aveva avuto lo stesso problema, che forse aveva messo una certa impostazione che causava questo problema.
Potete aiutarmi? Il problema sarebbe risolto, ma mi piacerebbe capire qual � l'impostazione che ha causato questa cosa per conoscenza mia e per non fare lo stesso errore. Qual � l'impostazione che mi compromette la riconoscibilit� dell'obiettivo su ViewNX2?
Ho provato a fare la domanda nella sezione "assistenza" ma non mi hanno saputo aiutare.
Grazie mille!