QUOTE(lancer @ Jan 19 2016, 05:46 PM)

Credo di capire che non ho capito

Detto in altri termini, tutte le attuali reflex hanno sensori basati, piu' o meno, sulla stessa tecnologia. Ogni nuovo sensore che viene presentato e', piu' o meno, solo un affinamento di quello precedente, ma non vi sono veri salti generazionali come, ad esempio, quando sono stati presentati i sensori delle D3/D300.
Questo siglifica che i "miglioramenti" dal punto di vista del rumore elettrico ad alti ISO sono per la maggior parte imputabili al diverso trattamento effettuato dai programmi inseriti nel firmware della macchina, e cio' spiegherebbe le parole di Elio quando dice che scattando in Raw, dove la macchina non effettua elaborazioni (o, volenti o nolenti, comunque le effettua in maniera minima...), la differenza matematica del rumore esistente tra una D700 e le successive, e' in effetti minima, o a volte addirittura favorevole alla prima.... E' questo e' particolarmente evidente scattando in condizioni di scarsa luce, dove, a prescindere dalla sensibilita' ISO impostata, sono attivi gli amplificatori di segnale a valle del sensore. Credo che sia capitato a tutti di verificare come, pur scattando magari a 3200 Iso, una foto possa risultare quasi priva di rumore se scattata sotto la luce di una spiaggia africana, mentre, magari scattando a 200 Iso, il rumore risulta evidente nella stessa foto scattata al crepuscolo, o addirittura come a parita' di ISO, il rumore risulti evidente solo nelle zone poco illuminate della stessa foto.
Quindi traducendo ancora in altre parole, potremmo dire: se scatti in raw e sei capace di effettuare al computer una P.P. avanzata, con i migliori software disponibili in giro, alla fine, rapportatando il tutto alla medesima dimensione di stampa, non e' che ci guadagni i sospirati due/tre/quattro stop in fatto di rumore, passando da una D700 a quelle venute dopo..... Per avere veri cambiamenti, bisognera' attendere sensori basati su tecnologie completamente diverse.
P.S. ovviamente, non sto dicendo che il file prodotto da una D100 a 1600 Iso e' immediatamente fruibile come quello di una DF a 1600 Iso e quindi non vale la pena di fare il cambio.....