QUOTE(enricogaviglio @ Jan 24 2016, 01:46 PM)

In questi giorni mi sono accorto che la mia reflex, soprattutto in condizioni di buio, mette a fuoco con lentezza e una volta che è a fuoco fatica a scattare e spesso non scatta.
E' da un po' che ho questo problema all'inizio non ci facevo caso ma ieri ad uno spettacolo ho fatto davvero fatica ma non so davvero cosa possa essere, però se metto la messa a fuoco manuale scatta immediatamente quindi credo che sia l'autofocus della reflex perchè mi dà lo stesso problema con il 18-105 che con il 55-300
Hai appena scoperto i limiti della tua attrezzatura......
Tutte le reflex, per il modo stesso in cui e' concepito il sistema autofocus, "soffrono" in condizioni di luce scarsa, e se, nei menu', la priorita' e' settata "al fuoco", a volte non scattano neppure, nel momento in cui premi il pulsante.
Ovviamente una reflex entry level come la D5200 andra' in crisi prima di una D5 da 7500 Euro...., ma il concetto e' lo stesso.
Inoltre, attaccare davanti alla macchina due obbiettivi "bui" come gli zoom in tuo possesso, non fa che diminuire la quantita' di luce che arriva sul sensore di messa a fuoco, e quindi non fa altro che peggiorare il problema.
Probabilmente con un 85mm F1,4 saresti riuscito a scattare durante lo spettacolo anche con la tua macchina.....