Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Cirano91
Ciao a tutti.

Sono sconfortato. La mia prima e nuova reflex appena acquistata presentava il difetto di non riconoscere l'obiettivo. La invio in assistenza e pochi giorni fa mi ritorna. Dopo una cinquantina di scatti mi sono accorto (oggi) che presenta forse un difetto:
Al centro esatto del mirino, nel punto centrale dell'area di messa a fuoco, si nota (soprattutto in determinate inquadrature) un cerchio perfetto più luminoso. È evidente soprattutto prima di mettere a fuoco.
È l'ennesimo difetto di un acquisto che sto già quasi odiando?
Grazie a chiunque mi dia una mano.
matteosaba1980
QUOTE(Cirano91 @ Jan 25 2016, 03:32 PM) *
Ciao a tutti.

Sono sconfortato. La mia prima e nuova reflex appena acquistata presentava il difetto di non riconoscere l'obiettivo. La invio in assistenza e pochi giorni fa mi ritorna. Dopo una cinquantina di scatti mi sono accorto (oggi) che presenta forse un difetto:
Al centro esatto del mirino, nel punto centrale dell'area di messa a fuoco, si nota (soprattutto in determinate inquadrature) un cerchio perfetto più luminoso. È evidente soprattutto prima di mettere a fuoco.
È l'ennesimo difetto di un acquisto che sto già quasi odiando?
Grazie a chiunque mi dia una mano.

Probabilmente è un flar che ti si crea nell'ottica inquadrando magari qualche sorgente luminosa, non penso sia un difetto della macchina o dell'obbiettivo, ma un tuo "errore" passami il termine, d'inquadratura, il 18-55 che ho avuto è una lente onesta ma tollera poco l'uso in controluce, almeno per quel che ricordo.
Il cerchietto che menzioni poi lo ritrovi anche negli scatti?! se si al 99 % è come ti ho detto io e devi cambiare punto di ripresa evitando d'inserire nell'inquadratura sorgenti luminose dirette.
Cirano91
No, no. Non è presente negli scatti. È un cerchio biancastro/luminoso nel centro esatto del mirino. È anche perfettamente circolare, quindi non può essere polvere. Io non lo avevo mai notato in questi due giorni di utilizzo. Oggi facendo delle macro di un fiore in condizioni molto luminose lo ho notato. E adesso, facendoci caso, lo vedo praticamente quasi in ogni condizione di inquadratura.
matteosaba1980
QUOTE(Cirano91 @ Jan 25 2016, 04:21 PM) *
No, no. Non è presente negli scatti. È un cerchio biancastro/luminoso nel centro esatto del mirino. È anche perfettamente circolare, quindi non può essere polvere. Io non lo avevo mai notato in questi due giorni di utilizzo. Oggi facendo delle macro di un fiore in condizioni molto luminose lo ho notato. E adesso, facendoci caso, lo vedo praticamente quasi in ogni condizione di inquadratura.

Per me è un flar, comunque prova il corpo macchina con un altro obbiettivo
Cirano91
QUOTE(matteosaba1980 @ Jan 25 2016, 05:20 PM) *
Per me è un flar, comunque prova il corpo macchina con un altro obbiettivo

Si vede anche a macchina spenta e a obiettivo smontato. Anzi, si vede ancora meglio..
Lo specchio interno pare pulito.
matteosaba1980
QUOTE(Cirano91 @ Jan 25 2016, 05:34 PM) *
Si vede anche a macchina spenta e a obiettivo smontato. Anzi, si vede ancora meglio..
Lo specchio interno pare pulito.

Allora si tratta quasi sicuramente di un problema nel mirino, magari dello sporco vi è entrato in fase di riparazione, mi sa che ti tocca rinviare il tutto in assistenza, sei parecchio sfortunato poiché la 5200 è sempre risultata qualitativamente valida, almeno qui nel forum.
fedebobo
E' presente su tutti i mirini di tutte le Nikon da molti anni. Non è un difetto, scatta tranquillo.

Saluti
Roberto
matteosaba1980
QUOTE(fedebobo @ Jan 26 2016, 11:03 AM) *
E' presente su tutti i mirini di tutte le Nikon da molti anni. Non è un difetto, scatta tranquillo.

Saluti
Roberto

Scatto con una 5200 dal 2012, ho usato svariate volte 3100, 5100 e un altra 5200 di amici e non lo ho mai visto?
fedebobo
Esatto. Non lo hai mai visto perchè si evidenzia solo in determinate circostanze, ma smonta l'obiettivo e guarda attraverso il mirino in controluce e dimmi se non lo vedi. wink.gif

Saluti
Roberto
matteosaba1980
QUOTE(fedebobo @ Jan 26 2016, 03:39 PM) *
Esatto. Non lo hai mai visto perchè si evidenzia solo in determinate circostanze, ma smonta l'obiettivo e guarda attraverso il mirino in controluce e dimmi se non lo vedi. wink.gif

Saluti
Roberto

Ci proverò
Cirano91
QUOTE(fedebobo @ Jan 26 2016, 11:03 AM) *

Saluti
Roberto

Non sai che sollievo, grazie mille. Sai dirmi anche, per curiosità, cos'è e perché c'è?
fedebobo
QUOTE(Cirano91 @ Jan 27 2016, 10:37 AM) *
Non sai che sollievo, grazie mille. Sai dirmi anche, per curiosità, cos'è e perché c'è?

No, mi spiace, non saprei proprio perché c'è. Ma l'ho sempre trovato su tutti gli schermi di messa a fuoco delle Nikon che ho tenuto in mano e non mi sono mai posto il problema.

Saluti
Roberto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.